Pensieri: "Meglio avvicinarsi a lui che ha il prosciutto o a lei che ha il wurstel?"

Pensieri: “Meglio avvicinarsi a lui che ha il prosciutto o a lei che ha il wurstel?”

Cosa è un cane? «Un animale che vuole tanto ammmore!» Ehm no. Un cane è un lupo, né più né meno! Dal chihuahua all’alano, passando per i pastori e i segugi, tutti hanno in comune l’essere lupi addomesticati.  Ciò li rende molto diversi da pupazzi comprati per il divertimento dei più piccoli, da accessori da borsetta o  da antifurti: al contrario sono esseri viventi  dotati di emozioni.

Un cane è un essere senziente con necessità e desideri tipici  non solo della specie, ma anche della razza, che è stata selezionata dall’uomo nel corso del tempo per ottenere determinate caratteristiche : un rottweiler, un beagle e un border collie non sono interscambiabili! Infatti il Rott è nato per la protezione del proprietario e come bovaro, il Beagle come cane da seguita per la caccia, solitamente effettuata in muta (il loro  latrato serve infatti per localizzarsi  a distanza tra compagni!) e il Border Collie per radunare le pecore macinando chilometri al giorno pur di compiere il proprio lavoro alla perfezione. Tra queste tre razze prese a esempio, quale si gode maggiormente la vita tipica del cane moderno? Nessuna delle tre!

 

In che senso vita tipica? Come vive il cane moderno?

Il cane moderno ha una routine che alcuni arzilli vecchietti potrebbero dolcemente definire “una palla”: sveglia con la famiglia, aspettare che qualcuno si rammenti  della sua esistenza (oppure fare in modo che i suoi bipedi se ne ricordino e a tal fine tutto è lecito:  mugolare, mordicchiare qualcuno o grattare la porta!) per  poter andare a fare la pipì fuori casa e una passeggiatina, non liberi di correre ma rigorosamente al guinzaglio, magari intorno all’isolato e lontano dai “cagnacci cattivi che vogliono spaventare il  povero Fuffi”(anche se in realtà si tratta solo di esuberanti  cuccioloni che con balzi e zampate invitano  al gioco).

 

Un cane è infaticabile, voi no!! xD

Un cane è infaticabile, voi no!! xD

Al termine del giretto,  la bestiolina resterà a casa tutta la mattina attendendo con ansia  l’ora della  pausa pranzo quando  il padrone porterà nuovamente a spasso il  quadrupede : tuttavia  c’è anche chi  ha un cane di piccola taglia e, con grande pigrizia,  anziché riportare  a zampettare il cagnetto gli  lascia  a disposizione per fare i bisognini strani oggetti simili a tappeti e chiamati “traversine”!

 

Per l’ora di cena  si riunisce la  famiglia intera: i bambini  si dedicano allo spupazzamento del  peloso di casa che pretendono di cavalcare  come se fosse un pony e il cane pazienta attendendo  infine l’ultima  uscita (sempre al guinzaglio, magari sul marciapiede intorno casa perché c’è la partita) prima di andare  a nanna.

 

«Io non mi comporto così!», diranno alcuni e io potrò far suonare le campane con gioia immensa, perché il vostro cane potrà evitarsi problemi come il tirare follemente al guinzaglio e l’aggredire gli altri cani, sarà in grado di rispondere a un richiamo stando libero e non rischierà di dare ringhiate a un bambino il giorno in cui si sarà svegliato con la luna storta e col mal di schiena.

 

A un cane, ma anche a un gatto, un criceto o un pappagallo, bisogna dedicare tempo, perché soffrono la solitudine e la mancanza di occupazione, sfogandola spesso in maniera distruttiva. Degli esempi?! Jack Russel che saltano sui mobili della cucina e distruggono i rotoli di scottex; Australian che rosicchiano i mobili; Hovawart che scavano in giardino; Bastardini che decidono che le nuove tende da 100€ non piacciono e vanno eliminate. Insomma… i nostri amici a quattro zampe hanno fervida fantasia per i danni, che per loro sono semplici passatempi come per noi è la televisione!

 

Un cane è… un ammasso di peli. E su questo non si discute. A parte i cani nudi cinesi & co, tutti sono pelosi: il pelo può essere lungo o corto, a seta morbida o dura, pronto ad attirare ogni particella di smog; rametto; fogliolina o chewingum, può avere necessità di toelettature particolari oppure no, ma in ogni caso ci sarà e sarà pure sui vostri vestiti mentre uscite per una sera di gala.

 

Un cane è… un carnivoro, al pari del gatto. Quindi, cari vegani se volete dare solo verdure a questi animali, prendetevi  anzi una capretta tibetana!

 

Un cane è… uno sforna pipì e cacche, per cui armatevi di sacchetti!!

 

Un cane è… un essere sociale che ha bisogno di stare con umani e con i suoi simili.Un cane è… una gioia. È colui che ti aspetta quando torni, che sa consolarti quando sei triste, anche se spesso con modi un po’ irruenti, è colui che sa metterti il buon umore e ti invita a fare attività fisica, che sia correndo nei campi tentando di stancarlo (ma ritrovandovi senza più energie, perché se fosse per lui continuerebbe fino al Tibet), o rincorrendolo in casa quando ha rubato qualcosa. È colui che ti farà dannare per trovare il cibo che gli piace, che ti pregherà in tutte le maniere di tirargli la pallina anche dopo cento lanci, o che ti guarderà come se fossi un marziano, se lo farai cercando di dimostrare agli amici quanto sia bravo Bobi a riportare la palla.

Un cane è… un amico. Un amico sincero, genuino, che quando verrà a mancare lascerà un vuoto profondo nel cuore, che penserai di non poter più colmare ma che un altro esserino a quattro zampe lenirà!

Un cane è… una droga, perfettamente legale e come le ciliegie: uno tira l’altro. E chi ha più di un cane lo ammetterà!