Lorenzo Bacci 2Collesalvetti Al via un progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI) dell’area livornese. Centrali, saranno le aree di Collesalvetti. Sono state presentate ieri da parte di Invitalia, presso la sala consiliare della Provincia di Livorno, le linee che definiranno il progetto.

 

I prossimi passaggi prevederanno l’elaborazione della bozza di progetto di riconversione e riqualificazione industriale, al quale seguirà la raccolta delle manifestazioni di interesse e quindi un un nuovo Accordo di Programma propedeutico alla fase attuativa.

 

Interporto«Il Comune di Collesalvetti – così il sindaco Bacci, presente al tavolo – gioca un ruolo centrale nella costruzione dell’offerta localizzativa, vista l’immediata disponibilità di aree retro-portuali caratterizzate dalla multifunzionalità urbanistica. Ci auguriamo che queste potenzialità vengano valorizzate appieno attraverso numerose manifestazioni di interesse da parte di imprese del territorio e non. Questo infatti significherebbe ripresa economica e, soprattutto, nuova occupazione. Il tutto si concretizzerà nella prossima primavera: fondamentale sarà la fase della manifestazione di interesse che partirà entro un mese – ha concluso il primo cittadino colligiano – poiché è proprio in questa fase che arriveranno i contributi più importanti per definire la caratterizzazione di filiera, settori merceologici, tipologie di investimento».

 

Il referente tecnico per il Comune di Collesalvetti, nominato dalla Giunta Comunale, è Claudio Belcari, responsabile del SUAP, che fa parte del tavolo esecutivo guidato da Regione e Invitalia.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui