Partita del Colle

Stagno Una partita amichevole a scopo di beneficenza. É quanto organizzato per festeggiare i 10 anni di presenza dell’ Academy Livorno Calcio nel Comune di Collesalvetti. La partita è stata organizzata dall’Academy stessa con la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Stagno ed ha avuto luogo alle 19 di ieri  presso gli impianti sportivi del Livorno Calcio in Via Marx. Sul campo, in questa partita che sicuramente ha avuto più un significato simbolico che agonistico, si sono sfidate le squadre dell’ Amministrazione Comunale colligiana e quella delle Vecchie Glorie del Livorno Calcio.

 

Per assistere alla partita gli spettatori hanno dovuto pagare una cifra simbolica di 5 euro. L’intero ricavato infatti sarà interamente devoluto per l’installazione di alcuni giochi nei vari parchi di Stagno.  La partita è stata giocata in un format ridotto; ha avuto una durata complessiva di 40 minuti e ha visto le Vecchie Glorie del Livorno battere l’Amministrazione Comunale per 3-1.

 

A battere il calcio di inizio è stata la squadra delle vecchie glorie che fin dall’inizio si è  dimostrata “pericolosa” mettendo subito sotto pressione la difesa dell’ Amministrazione Comunale già al terzo minuto con un pallonetto insidioso in area. Le Vecchie Glorie, hanno infatti dimostrato sin dai primi frangenti della partita, la loro superiorità in termini di possesso palla e gioco di squadra sprecando però, soprattutto nel primo tempo, delle buone occasioni. Al diciassettesimo minuto le Vecchie Glorie sfiorano il vantaggio colpendo la traversa della porta avversaria dopo una ben orchestrata azione in contropiede.

 

Poche occasioni concrete nei primi 20 minuti di gioco per l’Amministrazione Comunale colligiana che riesce a mantenere palla per poco nei pressi dell’ area avversaria senza impensierire più di tanto l’estremo difensore delle Vecchie Glorie. Buono comunque il tiro al limite dell’area dell’Assessore Crespolini al ventesimo minuto che finisce per un soffio sul fondo. La prima frazione di gioco si è conclusa sullo 0-0.

 

Partita del Colle 2Il secondo tempo è stato decisamente più vivace con la squadra delle Vecchie Glorie che si è fatta subito sentire nei primi minuti con una una serie di tiri in porta bloccati con sicurezza dal portiere dell’ Amministrazione Comunale. All’ottavo del secondo tempo le Vecchie Glorie aprono le marcature grazie ad un pallone penetrato in area di rigore con un passaggio filtrante  portando quindi il risultato sull’1-0. Rapida la reazione dell’Amministrazione Comunale che al ventinovesimo parte con un contropiede che viene però arrestato dai difensori delle Vecchie Glorie che riescono a mantenere palla e a coordinare l’azione per la contro-offensiva che si è conclusa con uno scontro uno contro uno tra il portiere dell’Amministrazione Comunale e un attaccante delle Vecchie Glorie.

 

Quest’ultimo è riuscito a sopraffare l’estremo difensore dell’ Amministrazione Colligiana con un pallonetto portando il risultato sul 2-0. Al trentasettesimo minuto le Vecchie Glorie triplicano il proprio vantaggio con un tiro al limite dell’ area di rigore che va ad insaccarsi alle spalle del portiere. Negli ultimi minuti di gioco però l’Amministrazione Comunale ha letteralmente assediato l’area avversaria guadagnandosi un calcio di rigore al trentanovesimo. Sul dischetto il vicesindaco Libera Camici, segnando, ha portato il risultato sul 3-1. Pochi istanti dopo, il triplice fischio dell’arbitro ha sancito la vittoria delle Vecchie Glorie in una partita che sicuramente ha avuto ben poco di agonistico ma che ha avuto un grande significato in quanto evento a scopo benefico per la frazione di Stagno.

 

Il dono del defibrillatore E infatti, ciliegina sulla torta, la Pro Loco “Vivere Insieme” ha donato alla frazione di Stagno un defibrillatore, dono ufficializzato ieri proprio a margine della “Partita del Colle”. La raccolta fondi per il defibrillatore era iniziata il 20 febbraio 2012. Un dono al paese – che viene da lontano (leggi qui) – che il presidente Emanuele Marcis ci teneva molto fare, tanto che lo scorso aprile aveva pubblicamente, tramite le pagine di Collenews, detto: «se entro il 31 dicembre 2015 Stagno non avrà un defibrillatore, mi faccio da parte» (leggi qui). Impegno mantenuto con ben 5 mesi di anticipo.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

FORMAZIONI

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE (titolari e panchina): Biasci Giovanni, Voliani Fabio, Menicagli Delia, Lupi Giuliano,Camici Libera, Lancella Emanuela, Irene Visone, Andrea Crespolini, Nanni Fulvio, Dalla Valle Simone, Menicagli Roberto, Lischi Maurizio, Lasagna Bruno, Baldi Antonio, Corsini Carlo

 

VECCHIE GLORIE LIVORNO CALCIO (titolari e panchina): Botteghi Mario, Doga Alessandro, Ramacciotti Claudio, Sciapi Fabio, Botta Gabriele, Botta Luciano, Marcis Emanuele, Vannucchi Luca, Boccafogli Fabrizio, Piroga Filippo, Rossi Vittorio, Corsini Riccardo,Erald Hepaj, Accurso Francesco, Stringara Paolo, Fiascai Davide

 

RETI

 

VECCHIE GLORIE LIVORNO CALCIO:  Ramacciotti ’28, Accurso ’30, Hepaj ’37

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE:  Camici ’39 (Rigore)