Forum Comunale a StagnoStagno Una mattinata di confronto tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale. É quanto organizzato dal Comune di Collesalvetti ieri nell’ambito dell’ormai consueto format dei Forum Comunali. Il primo di questi si è tenuto ieri mattina presso il Centro Civico di Stagno ed ha visto la partecipazione di molti stagnini venuti per discutere e per palesare le varie problematiche del paese.

 

Nell’ambito dell’iniziativa l’Amministrazione ha allestito tre tavoli di consultazione. Il primo, dedicato allo sviluppo e al potenziamento dei servizi al cittadino e alla riqualificazione degli impianti sportivi e ricreativi, è stato coordinato dal vicesindaco Libera Camici e dall’assessore Andrea Crespolini. La discussione vera e propria è stata anticipata da un’ introduzione del sindaco Lorenzo Bacci che ha spiegato il senso dell’iniziativa e le tematiche che hanno formato l’oggetto di discussione del Forum. «Le tematiche scelte – così Bacci – sono quelle più importanti per la frazione di Stagno e sono inserite nel Documento unico di Programmazione, che è essenzialmente il bilancio del Comune, stabilito dalla legge nazionale, comprendente tutti gli obiettivi di mandato necessari ad apportare migliorie al Comune di Collesalvetti. Abbiamo quindi ricondotto le linee di mandato a questo documento e oggi (ieri per chi legge, ndr) siamo qui infatti anche per discutere di questo e per tenere di conto di eventuali aggiustamenti proposti in vista dell’approvazione definitiva del documento che si terrà a fine febbraio». In seguito, il sindaco ha esposto brevemente quelli che sono stati gli argomenti dei vari tavoli ed ha ufficialmente dato il via alle discussioni.

 

Servizi al cittadino e DUP Il più frequentato tra i vari tavoli è stato il primo, presieduto dal vicesindaco Camici e dall’assessore Crespolini. Quest’ ultimo ha rispiegato ai presenti le finalità del Documento unico di programmazione ed ha illustrato alcuni ampliamenti ai servizi al cittadino messi in atto dall’Amministrazione Comunale. «Il Documento Unico di Programmazione – così l’assessore al bilancio –  è costituito da due parti: la sezione strategica che si rifà alle linee del mandato del sindaco e la sezione operativa che sviscera le missioni poste all’interno del mandato. All’interno di questo documento hanno assunto sempre più importanza i servizi al cittadino, come ad esempio la copertura dell’offerta internet su tutto il territorio colligiano. Già nel 2009 avevamo adottato dei provvedimenti al riguardo, non riuscendo però a coprire tutte le aree del territorio. Ad oggi invece siamo riusciti ad arrivare quasi dappertutto». Dopo l’intervento di Crespolini, la discussione è entrata nel vivo ed a farla da padrone è stata la questione sul bando per la gestione della Pista Ciclistica “Ivo Mancini”.

 

Sicurezza Al secondo tavolo invece la discussione si è concentrata più sul tema della sicurezza. Alcuni cittadini hanno chiesto delucidazioni sull’eventuale installazione di telecamere di sicurezza. Il Comandante dei Vigili Urbani Paolo Cecconi ha spiegato ai presenti che l’impossibilità di installazione di telecamere di sicurezza è dovuta al problema della privacy, violabile in parte solo nel caso di protezione di siti o luoghi particolarmente sensibili, approvati dal Garante della Privacy e in alternativa che esse possono essere concesse in via eccezionale anche per eventuali compiti speciali assegnati alle Forze dell’ Ordine. I cittadini hanno segnalato anche vari problemi inerenti alla viabilità, alla sicurezza stradale, alla segnaletica orizzontale e alla rete idraulica.  Nell’ambito di questo tavolo si è anche discusso della situazione della Caserma dei Carabinieri di Corso Italia. L’assessore Menicagli ha esposto ai presenti tutti i vari piani d’azione che l’Amministrazione Comunale ha messo in atto per mantenere la presenza della stazione nella Frazione di Stagno (leggi qui).

 

Scuola Al terzo tavolo presieduto dall’assessore Donatella Fantozzi e dalla responsabile dei Servizi Sociali Antonella Rapezzi il tema principale è stato quello scolastico. A farsi sentire in particolar modo sono stati i genitori dei futuri allievi della classe prima della scuola Media di Stagno, che hanno chiesto all’assessore Fantozzi un parere sull’orario proposto dall’Istituto che prevede la cosiddetta “settimana corta” fino al venerdì. I genitori per motivi di natura organizzativa hanno manifestato l’esigenza  di poter far durare la settimana fino al sabato. Al riguardo l’Assessore Fantozzi ha risposto ai presenti che il suo intervento nella questione sarebbe una sorta di “abuso di potere” perpetrato dall’Amministrazione Comunale e ha invitato i genitori a rivogersi al Consiglio di Istituto della scuola in questione. Al tavolo tre si è anche discusso però di scuola in termini generali e di quantità e qualità del cibo offerto dal servizio mensa degli istituti.

 

Al termine delle discussioni nei vari tavoli, i presenti si sono riuniti per nella sala centrale di un centro civico per un ultima interfaccia collettiva sui vari problemi discussi nei vari settori di indagine messi in evidenza in questo primo Forum Comunale per poi concludere i lavori verso le ore 12:30. Per chiunque fosse interessato, il prossimo appuntamento con i Forum Comunali sarà il 20 Febbraio a Guasticce presso i locali della Pubblica Assistenza.

a

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui

a