Foto di gruppo

Il Sindaco Bacci (terzo da sinistra) accanto al direttore di Collenews e agli altri collaboratori del giornale

Collesalvetti – Non poteva iniziare meglio il cammino di Collenews, il quotidiano on-line interamente dedicato al Comune di Collesalvett. Ieri, 10 Gennaio, il quotidiano è stato presentato nella Sala Spettacolo di Collesalvetti alla presenza del Sindaco di Collesalvetti, Lorenzo Bacci, ma soprattutto davanti ai cittadini, venuti da tutte le frazioni del Comune, dalla Pro Loco della stessa Collesalvetti, passando per Vicarello, fino ad arrivare a Castell’Anselmo. Il nostro direttore, Diego Vanni, è intervenuto per primo esponendo ai presenti la struttura del sito nei minimi particolari, dalla struttura dalle semplici notizie di cronaca alle rubriche di Psicologia, Cucina e di Poesia, per poi esporre la linea editoriale che seguirà il quotidiano. Il direttore ha voluto ringraziare tutti i presenti, in particolare il Sindaco Lorenzo Bacci e gli altri Assessori che hanno accordato il patrocinio a questo evento. Vanni ha specificamente detto come il giornale nasca in particolare per valorizzare ogni singola frazione attraverso uno stretto contatto con il cittadino, definito dal nostro direttore il vero e proprio destinatario di questo servizio informativo sul Comune di Collesalvetti

Il Direttore di Collenews, Diego Vanni

Linea editoriale Il nostro direttore ha poi illustrato la linea editoriale della testata: «Tengo a dirlo fin da subito, Collenews sarà sempre il giornale di tutti, nessuno escluso. Pertanto ciascuno – dai politici agli imprenditori, dai membri dei Consigli di Frazione ai rappresentati delle associazioni, dal cittadino al clochard, passando per gli associati delle società sportive – potrà trovare su questo giornale spazio e voce in capitolo. Talvolta potrà capitare che dinanzi a qualche articolo qualcuno storca la bocca. Talvolta la storcerà A, talvolta B, talvolta C. Questo perché Collenews non è né il giornale di A, né di B, né di C. E’ il giornale di tutti, la cui parola d’ordine è: correttezza. Il Sindaco potrà liberamente “attaccare”, fra virgolette, l’opposizione, che però – ha specificato il nostro direttore – troverà diritto di replica, come se accadrà che l’opposizione contesterà, com’è nella normale dialettica politica, il Sindaco, questi avrà diritto di replica. Se troverete dunque, nel titolo di un articolo di Collenews un attacco, state pur certi che troverete già, fin già nel catenaccio – cioè nel sottotitolo, come si chiama in gergo giornalistico – la replica del diretto interessato»

 

«Ciascuno dovrà dunque sentire Collenews come casa propria. Amici di tutti, servi di nessuno. Se particolarmente “a servizio” di qualcuno saremo – ha tenuto a dire il nostro direttore – quel qualcuno saranno gli ultimi, i più disagiati, coloro che solitamente non hanno mai voce, nella consapevolezza che l’attività giornalistica ha questa duplice funzione: informare, da un lato, affinché ciascuno possa formarsi una coscienza civica e dar voce a chi, diversamente, non avrebbe, appunto, voce in capitolo. Collenews sarà tutto questo!»

 

Io e Bacci

Il Sindaco Bacci (a sinistra) ed il Direttore di Collenews

L’intervento del Sindaco Bacci Il Sindaco Bacci, collega del nostro direttore in quanto iscritto al suo stesso Albo professionale, dal canto suo, è intervenuto definendosi molto entusiasta di questa iniziativa e dicendo di aver accettato molto volentieri di concedere il patrocinio del Comune all’evento «Nelle settimane scorse Diego mi aveva già mostrato il progetto di Collenews e sono stato molto contento di concedere il patrocinio e anche di concedere la Sala Spettacolo come luogo per ospitare questo evento, ritenendolo il luogo più adatto». Il Sindaco è quindi rimasto molto soddisfatto dal lavoro del direttore, ma anche da quello dei collaboratori e soprattutto condivide il fatto che il giornale sarà pubblicato su internet: «Dati alla mano – continua il Sindaco – si capisce come anche quei giornali che hanno veste cartacea, stanno acquisendo grande importanza anche grazie al lavoro fatto on-line, sia quei quotidiani che hanno fama nazionale sia quelli a livello locale. Diego è stato molto bravo a credere in questa opportunità, soprattutto perché, dal mio punto di vista, si tratta di una vera e propria iniziativa imprenditoriale e visti i tempi che corrono, nei quali nel campo imprenditoriale poco o nulla si muove, avere avuto questa idea da parte di Diego gli rende molto onore». Per il Sindaco Bacci «avere un giornale che quotidianamente tiene informato tutto il Comune è una cosa molto importante». Il primo cittadino ha fatto riferimento agli anni passati, quando comunicati stampa riguardanti rischi di forte pioggia o di forte nevicate non venivano neppure pubblicati, causando gravi disagi ai cittadini delle varie frazioni. Per concludere Lorenzo Bacci ha voluto ringraziare ancora una volta il direttore di Collenews e tutti i collaboratori giornalistici specificando che le porte del Comune saranno sempre aperte a loro per qualsiasi bisogno.

 

Ruggeri

Il Consigliere Regionale Toscano Marco Ruggeri

Oltre al Sindaco Bacci, era presente sul palco anche il Consigliere Regionale Marco Ruggeri: «Voglio innanzitutto fare i complimenti per questa iniziativa, soprattutto per il coraggio di provare a fare un tentativo riguardante l’informazione di uno spazio molto delicato. Devo dire che inizialmente sono rimasto sorpreso, ma adesso vedendo dove siete arrivati, lo vedo come un risultato molto importante. Come già accennava il Sindaco, devo dire che utilizzare il web per informare la cittadinanza è molto importante poiché è uno strumento che anche in tutta la Toscana si sta espandendo sempre di più. A tal proposito voglio fare riferimento a un progetto che l’Amministrazione sta cercando di costruire, ovvero quello di un accesso alla rete anche per quei comuni collinari dove la rete è più complicata da trovare. Questo per dire appunto quando stia diventando importante internet anche per l’informazione. Penso di poter parlare a nome di tutto il Consiglio Regionale: nel momento in cui nasce un organo di informazione bisogna essere sempre felici, perché l’informazione è fondamentale, anche quando ci critica».

 

 

Iurescia

Il capogruppo del PDL, Giuseppe Iurescia

Tra il pubblico era presente anche il Capogruppo del Pdl di Collesalvetti Giuseppe Iurescia, che non risparmia, neanche lui, complimenti per l’iniziativa definendola una «cosa molto importante per tutti i partiti, anche per il Pdl ovvero per la minoranza, che avrà quindi stesse possibilità di avere spazio della maggioranza» ed esprimendo anche parole di apprezzamento per il Sindaco, che in precedenza aveva confermato la presenza di un’opposizione da lui definita costruttiva: «Il fatto che in Sindaco abbia definito l’opposizione costruttiva gli rende molto onore. Per noi del Pdl è molto importante sapere che la maggioranza ha questa idea di noi»

 

L’inaugurazione è proseguita con la presentazione di noi collaboratori giornalistici di Collenews: Lorenzo Piperno (cronaca di Collesalvetti); Gabriele Urso (cronaca di Stagno); Andrea Raffaele (cronaca di Guasticce, Nugola e Crocino); Giacomo Pratali (cronaca di Vicarello e Sport) e Alberto Carratello (cronaca di Parrana San Martino, Parrana San Giusto, Colognole e Castell’Anselmo) e si è conclusa con un buffet durante il quale noi collaboratori abbiamo approfittato per continuare ad instaurare rapporti con i protagonisti del territorio e con gli esponenti delle varie associazioni. L’obiettivo di Collenews è infatti uno stretto contatto con tutte le realtà territoriali.

 

A breve sarà pubblicato il video integrale dell’evento.