20160528_174642Collesalvetti Una grande festa di popolo. Si può senz’altro definire così la Festa delle Associazioni che ha preso il via ieri pomeriggio a Collesalvetti. Ad aprire le danze, nel primo pomeriggio, una camminata, partita da Vicarello, che ha poi attraversato le vie del capoluogo. Alle 17, poi, l’avvio ufficiale della festa con l’intervento sul palco del sindaco Lorenzo Bacci.

 

Tutti presenti Tante, tantissime le associazioni presenti alla kermesse: c’era la Caritas di Collesalvetti, le Donne Creative di Guasticce e ancora Nugola…ndo, l’Avis, la Pubblica Assistenza (compreso il settore di Protezione Civile), l’UDI di Stagno, Salviamo il Salvabile, la Polisportiva Vicarello, Esart-HDemy, il Gruppo Podistico Arcobaleno, Parkeggiando, una rappresentanza delle Case Famiglia di Stagno, l’associazione Salam Ua Huria, il Gruppo Afa di Guasticce assieme al dottor Mintrone e, ovviamente, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Collesalvetti assieme alla IV Commissione Consiliare.

 

20160528_170931E ancora il Circolo Loti-Pandoiano, l’ssociazione Azione-Educazione, l’Auser; le rappresentanze dei Consigli di Frazione, la Fondazione “Cardinal Maffi”, La Fontina di Parrana, Il Palazzone di Guasticce, l’US Vicarello 1919, il Ciclismo Colognole, il Gruppo Scout Guasticce I°, le Pro Loco di Stagno, Vicarello e Collesalvetti, la Scuderia Don Chisciotte, Gli Amici di Massimo, l’associazione Libera la Mente, il Distretto Volontari dei Vigili del Fuoco di CrocinoClub Sport CollesalvettiDanzaria, i Vigili del Fuoco, l’associazione Gaia, la Misericordia di Vicarello, la ScuolaCirko, D’anzarte e perfino una rappresentanza della Commissione Pari Opportunità della Valdera.

 

 

20160528_172438Il sindaco Bacci dal palco, in fascia tricolore, ha voluto ringraziare Sara Luperini che ha definito «punto di riferimento per tutta la comunità di Collesalvetti e ben oltre». Ma Bacci ha voluto ringraziare anche tutti coloro che sono stati presenti per rappresentare le associazioni, «il volto migliore di Collesalvetti, del nostro territorio». «Senza queste realtà, quelle legate allo sport, alle Pro Loco, anche nate recentemente, Collesalvetti sarebbe meno ricca». «Ci sono persone che hanno dato più di altre nel metter su questa iniziativa e sono la Quarta Commissione presieduta da Dario Fattorini e la Commissione Pari Opportunità presieduta da Ornella Beretta; la vicesindaco Libera Camici, che con la sua delega all’associazionismo ha saputo per la prima volta mettere insieme tutte le realtà del territorio dando un senso di cos’è Collesalvetti dal punto di vista del tessuto associativo. A loro l’applauso». Bacci ha anche ringraziato l’assessore Donatella Fantozzi, la presidente del Consiglio Irene Visone, presenti assieme al sindaco a rappresentare l’Amministrazione «che ha creduto fin da subito in questa iniziativa che è certo l’anno prossimo sarò replicata».

 

20160528_171024Bacci ha voluto sottolineare l’importanza dell’area in cui si svolge l’iniziativa, il Palazzetto dello Sport. «Da quando ci siamo insediati ha vissuto tante situazioni negative, però questa struttura fra poche settimane sarà nuovamente agibile e a disposizione di tutti i cittadini. Penso che questo sia un grandissimo regalo per tutta la comunità di Collesalvetti». «Se guardo un po’ più in là vedo il cavalcavia inaugurato cinque anni fa e presto anche queste strutture alle mie spalle avranno nuovamente vita». «Per non fare torto a nessuno, devo ricordare che se questa area è viva, se ha ripreso a vivere, è anche grazie ad associazioni che contro ogni pronostico hanno ripreso in mano la gestione di aree un tempo vive, ma poi divenute inattive. Un grande grazie al Gruppo Arcobaleno, quindi e a chi ha riattivato i vecchi spazi delle piscine come l’associazione Esart-HDemy».

 

Il programma di domenica 29 maggio Si inizia la mattina. Dalle 9:30 fino alle 12:30 il torneo di bocce delle frazioni, ma anche attività sportive e didattico-ricreative per bambini, un raduno d’auto d’epoca e anche una simulazione di incidenti stradali con la catena del soccordo a cura della Pubblica Assistenza, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Alle 11, invece, è in programma una tavola rotonda sulla violenza di genere. Alle 12:30 l’apertura del ristorante per il pranzo, mentre alle 15 uno spettacolo di musicoterapia dei ragazzi della Fondazione “Luigi Scotto”. Infine, alle 17, conclusione con saluti, ringraziamenti e lancio di palloncini.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui

 

FOTOGALLERY DEGLI STAND

 

20160528_170751 20160528_171357

20160528_171633 20160528_172056

20160528_171751 20160528_173520

20160528_173558