STAGNO. Un pomeriggio dedicato alla musica e alla conoscenza dell’offerta formativa quello in programma mercoledì 17 dicembre alla scuola secondaria di primo grado “Margherita Hack” di Stagno, dove il tradizionale concerto di Natale delle classi a indirizzo musicale si affiancherà all’Open Day rivolto alle famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

La prima parte dell’iniziativa vedrà protagonisti gli studenti delle classi 2B, 3A e 3B dell’orchestra della “Margherita Hack”, insieme alle classi quinte della scuola primaria, che si alterneranno sul palco secondo una scansione oraria studiata per garantire una partecipazione ordinata del pubblico. Il concerto prenderà avvio alle ore 15.00 e proseguirà fino alle 18.00, con le esibizioni successive delle classi 5A, 5B, 5D e 5C.

Al termine dell’ultima esibizione, alle ore 18.00, prenderà il via l’Open Day della scuola secondaria di primo grado, inserito nel calendario degli incontri informativi promossi dall’Istituto Comprensivo “Minerva Benedettini” in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026–2027. L’appuntamento è rivolto ai genitori degli alunni che si apprestano a scegliere il percorso nella scuola dell’infanzia, primaria o secondaria, e offrirà l’occasione per conoscere da vicino offerta formativa, indirizzi didattici, orari e ambienti scolastici, con la possibilità di porre domande e ricevere chiarimenti.

Sarà inoltre possibile ottenere informazioni sulle iscrizioni anche al termine dei singoli concerti. L’accesso del pubblico avverrà nel rispetto delle disposizioni organizzative previste: per ciascun alunno sarà consentita la presenza di un massimo di due familiari, limitatamente all’orario della singola esibizione, con il supporto del personale scolastico per garantire un regolare afflusso e deflusso.

Un’occasione significativa, dunque, in cui la musica diventa linguaggio condiviso e la scuola si racconta non solo attraverso le parole, ma attraverso il lavoro quotidiano dei suoi studenti e docenti, aprendo le porte alle famiglie e al territorio.