Il 2 ottobre 2023 ha segnato l’inizio della nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, coinvolgendo un campione rappresentativo di famiglie. Quest’anno, sono 1.046.000 le famiglie partecipanti, distribuite in 2.531 Comuni in tutto il territorio nazionale.

Il Censimento non è solo un esercizio statistico, ma un pilastro fondamentale per comprendere le caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione italiana, sia a livello nazionale che locale. Grazie all’integrazione dei dati raccolti con le fonti amministrative, l’Istat è in grado di fornire informazioni tempestive e rappresentative dell’intera popolazione, riducendo i costi e il fastidio per le famiglie coinvolte.

Per garantire il successo di questo processo, è essenziale la collaborazione piena e attiva di tutte le famiglie campione. Ogni anno, i partecipanti al Censimento sono coinvolti in una delle due rilevazioni campionarie: la rilevazione da lista e la rilevazione areale.

Modalità del censimento

Ogni anno i partecipanti coinvolti nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie, denominate  “rilevazione da Lista” o “rilevazione Areale”.

Nel Comune di Collesalvetti sarà attiva la  rilevazione da Lista,  modalità che prevede la compilazione autonoma di un questionario online sul sito Istat, utilizzando le credenziali fornite nella lettera nominativa inviata alle famiglie campione.

Partecipare al Censimento non è solo un obbligo di legge, ma anche un’opportunità per contribuire alla comprensione del Paese in cui viviamo.

Si ricorda che i rilevatori incaricati da Istat inizieranno le visite alle abitazioni solo a partire dal 7 novembre. In caso di dubbi sull’identità dei rilevatori o sulla loro autorizzazione, si invitano i cittadini a contattare Istat o il Comune di Collesalvetti ai numeri forniti.

Il Censimento si protrarrà fino al 22 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento (0586 980128 / 279 / 280) o il Numero Verde Istat (800188802) attivo per l’intera durata del processo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

Questo momento rappresenta un’opportunità unica per contribuire alla costruzione di dati essenziali per la pianificazione e lo sviluppo del nostro Paese. La partecipazione di tutti è fondamentale per il successo di questo importante processo statistico.