Collesalvetti, 30 aprile – La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Toscana ha diramato un’allerta di colore giallo per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, valida per la giornata del 1 maggio ed estesa fino alle ore 23:59 del giorno seguente, giovedì 2 Maggio.
L’allerta è stata emessa in previsione delle piogge attese sull’intero territorio toscano.Secondo le ultime indicazioni, le precipitazioni potrebbero manifestarsi sotto forma di rovesci o temporali, con particolare intensità sulle zone costiere. Si prevedono accumuli medi di pioggia tra i 20 e i 30 mm su tutta la regione, con picchi fino a 40-60 mm, soprattutto sulle zone di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. La diminuzione della pressione sul Mediterraneo centro occidentale porterà piogge e temporali che, partendo dalle zone interne del nord-ovest della Toscana, si estenderanno gradualmente a tutto il territorio. Le province di Massa Carrara, Pisa, Lucca, Livorno e Grosseto saranno particolarmente colpite, con possibili forti raffiche di vento e locali grandinate. Si prevede anche un mare molto mosso nell’Arcipelago e sul litorale meridionale.
In risposta a questa situazione critica, nel comune di Collesalvetti è stata emanata un’ordinanza di chiusura per Via Aiaccia, nel tratto di collegamento con Via delle Sorgenti nella cassa di espansione dell’Ugione. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza pubblica di fronte al potenziale rischio di allagamenti.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare sono disponibili nella sezione “Allerta meteo” del sito ufficiale della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/rischio-idrogeologico-idraulico. Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione e di seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti per fronteggiare al meglio questa situazione meteo avversa.