Collesalvetti Il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, con un video su Facebook ha aggiornato i cittadini sull’emergenza coronavirus. L’aggiornamento è delle ore 13 di giovedì 19 marzo.
«Le persone in quarantena – ha esordito Antolini – in quanto sospette 11. 3 ricoverate (positive) in Ospedale (aumentate di una unità rispetto alla precedente rilevazione, ndr) , di cui 2 molto gravi». Poi il punto sui controlli: «123 fra Carabinieri e Polizia Municipale alle persone fisiche e 10 agli esercizi commerciali: una persona è stata denunciata alla Magistratura».
Sui mercati alimentari all’aperto il sindaco prende atto della «fortissima polemica su Facebook» e riferisce: «l’Amministrazione Comunale e il sottoscritto stanno applicando le disposizioni di legge», «che prevedono l’apertura dei mercati all’aperto limitatamente ai generi alimentari, nel rispetto delle norme di distanza e di comportamento». «Con la Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile della Pubblica Assistenza si è garantito il corretto svolgimento del mercato: stamattina ci sono stato 2 volte, il mercato è completamente chiuso, l’accesso è regolamentato». «Ci sono state 98 persone che sono andate al mercato; gli 8 banchi di generi alimentari erano posti a distanza di 8 metri l’uno dall’altro». «Essendo controllate entrate e uscite, si è potuto verificare che non ci sono state più di 15 persone dentro l’area del mercato». «La permanenza dei clienti è stata di 10 minuti, ben inferiore ai 20 minuti di limite massimo: nessuno ha sforato questo limite». Poi un appello a limitarsi all’indispensabile e ad evitare il superfluo.
Infine, un’osservazione sulla sanificazione delle strade: «non era indispensabile – così il sindaco – per il contrasto all’emergenza del coronavirus, ma una cosa che è stato ritenuto opportuno fare: quindi, richiesta l’autorizzazione all’ASL, è partita ieri a Stagno e Guasticce, oggi e domani continua e verrà conclusa domani notte».
Clicca qui per vedere il video integrale del sindaco.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui