Guasticce “Aboca, l’azienda di Sansepolcro che si occupa di cura della salute con prodotti 100% naturali, è entrata in Toscana Pharma Valley, la rete di imprese costituita nel marzo 2019 intorno al progetto di una piattaforma logistico-digitale che verrà realizzata nell’Interporto di Guasticce“. A renderlo noto la Regione Toscana in una nota stampa.
“L’ufficializzazione dell’ingresso di Aboca nella rete Toscana Pharma Valley – si legge ancora nel testo – è avvenuta oggi (ieri per chi legge, ndr) a Palazzo Strozzi Sacrati, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal presidente Enrico Rossi, assieme a Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca e Giuseppe Seghi Recli, presidente della rete Toscana Pharma Valley e amministratore delegato della Molteni. Presenti anche i rappresentanti delle altre aziende che fanno parte di Toscana Pharma Valley: Molteni, Eli Lilly, Kedrion e Gsk Vaccini“.
“Nel frattempo – si legge ancora nel comunicato stampa regionale – anche Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, azienda presieduta dall’imprenditore Eugenio Alphandery, ha inviato una lettera di manifestazione di interesse per la partecipazione alla rete Toscana Pharma Valley; ulteriori contatti sono poi in corso con realtà presenti sia in Toscana che in regioni limitrofe, a dimostrazione di un crescente interesse per l’iniziativa. Nei prossimi giorni la rete Toscana Pharma Valley sarà inoltre impegnata in una nuova tornata negoziale con i potenziali partner logistici. L’obiettivo della rete è concludere la valutazione delle molteplici proposte ricevute per l’inizio del 2020».
I lavori per la nuova piattaforma nell’Interporto di Guasticce dovrebbero partire a gennaio 2020. Durata prevista: 24-36 mesi.
TOSCANA PHARMA VALLEY – spiegano ancora nel comunicato regionale – “è una piattaforma logistico-digitale sviluppata tramite la prima rete di imprese farmaceutiche in Italia. La Regione ha governato questo progetto pubblico-privato e, partendo da un’esigenza manifestata dalle stesse imprese, ha avuto un ruolo trainante, sia creando i presupposti infrastrutturali nell’area di Livorno, sia contribuendo alla definizione dello studio di fattibilità della piattaforma a cura di KPMG, con il supporto di Toscana Life Sciences. Nel marzo 2018 è stato firmato un protocollo d’intesa con il Mise, il Comune di Collesalvetti, l’Autorità Portuale, Toscana Aeroporti, l’Interporto Toscano (sede della futura piattaforma logistica), mentre la rete di imprese è stata costituita a marzo 2019 da quattro società: Molteni, Eli Lilly, Kedrion e Gsk Vaccini. Alle quali oggi si aggiunge Aboca“.
“La piattaforma logistico-digitale della Pharma Valley è pensata come una rete aperta, che possa attirare altri operatori piccoli, medi e grandi, dalla Toscana e anche da fuori. Una piattaforma digitalizzata, che non vuol dire semplicemente un nuovo grande magazzino, ma un progetto di sistema, una filiera capace di offrire, ad esempio, tutta una serie di servizi alla rete di imprese che decideranno di servirsene: dal confezionamento degli imballaggi alla movimentazione delle merci, fino alla digitalizzazione e organizzazione dei flussi, che è il vero valore aggiunto. Un hub logistico nel centro Italia, pensato per diventare punto di riferimento non solo delle aziende toscane“.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui