Collesalvetti Martedì 19 giugno dalle 9:00 alle 11:00 circa l’Ufficio Protocollo del Comune di Collesalvetti, a causa di aggiornamenti al programma informatico, non potrà procedere alla consueta attività di protocollazione, che riprenderà non appena sarà concluso l’aggiornamento. A renderlo noto il Municipio, dal quale si scusano per eventuali disagi.
L’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) è la struttura del Comune dedicata alla comunicazione con i cittadini, rappresenta un centro di informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, un luogo di ascolto dei dubbi e dei problemi dei cittadini.
Chi si rivolge all’Urp può avere informazioni di primo livello su: procedure che possono essere attivate presso il Comune; servizi comunali e relative modalità di erogazione; uffici comunali, responsabili, orari di apertura; manifestazioni culturali, eventi e iniziative locali; normativa, istituzioni, bandi per finanziamenti e opportunità relative all’Unione Europea. Presso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico è possibile anche trovare i moduli necessari per avviare pratiche o richiedere servizi del comune; effettuare segnalazioni, reclami, proposte; consegnare pratiche e documenti da inoltrare ai vari uffici; consegnare le richieste di accesso agli atti amministrativi; ritirare i certificati di destinazione urbanistica, le attestazioni di frazionamento e le autorizzazioni di vincolo idrogeologico che si sono precedentemente richieste; ritirare le cartelle esattoriali e ritirare il tesserino per la caccia.
L’Urp cura alcuni aspetti del sito internet istituzionale e fa parte della sua redazione. Nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dal 2013 sono convogliate le funzione afferenti al Protocollo e alla gestione degli Archivi. E proprio l’attività di protocollazione sarà sospesa in larga parte della mattinata del 19 giugno.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui