Collesalvetti Una commedia in vernacolo tra questioni familiari e passione calcistica. Sono questi gli elementi chiave di “Core Amaranto”, spettacolo andato in scena ieri pomeriggio alla Sala Spettacolo di Collesalvetti. La commedia in due atti è stata presentata dalla compagnia teatrale Amatoriale “La Piazzetta” con la collaborazione di Consalvo Noberini, scrittore, direttore ed in questo caso anche interprete della commedia nel ruolo di Basilio.
Lo spettacolo si è aperto con la presentazione da parte della voce narrante che ha spiegato che questa commedia è nata dalla penna di Consalvo Noberini nel 1991, anno di uscita del Livorno dal calcio professionistico. La narratrice ha inoltre anticipato al pubblico come la narrazione non abbia solo a che vedere con il calcio ma anche con altre tematiche. La storia è sostanzialmente quella di una tipica famiglia livornese nella quale convivono vari personaggi, molto differenti tra loro, che attraverso le proprie passioni danno vita ad una commedia divertente e scoppiettante.
Lo scontro tra Palmira, amante delle telenovelas, il marito Amleto e la suocera Fosca letteralmente drogati di calcio e fedeli soltanto al vessillo amaranto ha generato durante tutto l’arco della rappresentazione molti sketch e scambi di battute che hanno divertito molto il pubblico. Oltre al tema dello scontro tra telenovelas e calcio nella commedia hanno trovato spazio anche ulteriori storie come quella tra due ipocondriaci amanti: Basilio, fratello di Palmira e Scilla cugina di Fosca e la storia tra Sonia, figlia di Amleto, Palmira e il suo futuro sposo Gustavo Melecotte, figlio del Cavalier Filiberto rinomato impresario funebre residente in Provincia di Pisa. A farla da padrone nella commedia oltre al calcio è stato infatti anche il campanilismo storico che esiste tra le città di Livorno e Pisa.
Dopo circa due ore di rappresentazione la commedia si è conclusa con un lieto fine e la riappacificazione tra la famiglia livornese e quella pisana che hanno così celebreato l’unione tra i due rispettivi figli. Il pubblico, divertito ed entusiasta, ha ringraziato gli interpreti con un fragoroso applauso. Noberini stesso in seguito ha ringraziato tutti coloro che hanno assistito allo spettacolo e lo stesso hanno fatto i membri della compagnia teatrale “La Piazzetta”, che hanno rivolto un ringraziamento speciale agli ospiti della Casa Famiglia Borrelli di Stagno, venuti a Collesalvetti per assistere allo spettacolo.
Nomi dei personaggi e interpreti:
Fosca, la nonna ultras: Clara Campinotti
Amleto: Roberto Bianchi
Palmira: Franca Benetti
Baslio, lo zitellone: Consalvo Noberini
Scilla: Anna Maria Vecere
Sciroppino: Andrea Lessi
Sonia: Silvia Vignali
Gustavo Melecotte, il fidanzato di Sonia: Veniero Tonfoni
Cavaliere Filiberto Melecotte: Luigi Troiano
Voce Narrante: Loretta Ronsichi
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
FOTOGALLERY