La Protezione Civile regionale ha prorogato fino a domani, domenica 12 gennaio, l’allerta meteo di colore giallo per vento forte su gran parte della Toscana. Restano escluse dall’avviso le zone a nord-ovest della regione.

Le previsioni indicano forti raffiche di grecale (nord-est) che potrebbero raggiungere velocità fino a 70 km/h. Le aree più esposte includono Livorno, l’isola di Gorgona e le altre isole dell’Arcipelago Toscano. Le condizioni meteorologiche dovrebbero progressivamente migliorare a partire da lunedì mattina.

Strumenti a disposizione dei cittadini

Per agevolare la gestione delle emergenze e garantire un flusso informativo costante e tempestivo, il Comune di Collesalvetti mette a disposizione due utili strumenti:

  • Alert System: un servizio gratuito che consente di ricevere notifiche tramite messaggi vocali e SMS per essere avvisati in tempo reale di eventuali allerte. La registrazione al servizio è semplice e può essere effettuata online cliccando qui.
  • App “Cittadino Informato”: un’applicazione gratuita che permette di consultare lo stato di allerta aggiornato e accedere a informazioni pratiche. L’app è scaricabile su dispositivi mobili; per ulteriori dettagli, si può visitare il sito ufficiale www.cittadinoinformato .it .

Come comportarsi in caso di vento forte

La Protezione Civile invita la cittadinanza a osservare alcune precauzioni per garantire la sicurezza:

  • All’aperto: prestare particolare attenzione ad alberi, strutture temporanee o pericolanti, soprattutto nei centri urbani.
  • Alla guida: moderare la velocità e fare attenzione nei tratti stradali esposti alla possibile caduta di piante o sassi.
  • Oggetti sensibili: spostare o mettere in sicurezza eventuali oggetti che potrebbero essere trascinati dal vento, come vasi, arredi da giardino o attrezzature leggere.
  • Attività limitata: evitare, se possibile, attività all’aperto e spostamenti non necessari.
  • Pericoli urbani: nei centri abitati, fare attenzione a possibili cadute di tegole, cornicioni o altri oggetti dall’alto.
  • Sosta in sicurezza: evitare di sostare, a piedi o in auto, vicino a piante, coperture instabili o edifici, preferendo spazi aperti e sicuri.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui