È ufficialmente online il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari del Servizio Civile Universale, un’opportunità unica rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, interessati ad un anno di esperienze formative, professionalizzanti e rimborsate. Il termine ultimo per presentare la candidatura è fissato alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Le posizioni aperte:
Il bando prevede l’avvio al servizio di:
- 61.166 volontari in 2.324 progetti da realizzare sul territorio italiano;
- 1.383 volontari in 184 progetti all’estero.
I progetti avranno una durata variabile tra 10 e 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore o un monte ore annuo proporzionato alla durata del progetto (da 954 a 1.145 ore). Ai partecipanti sarà corrisposto un assegno mensile di 507,30 euro, soggetto a eventuali incrementi ISTAT.
Come candidarsi?
I candidati devono individuare il progetto di loro interesse, utilizzando il motore di ricerca disponibile nella sezione “Progetti” della pagina dedicata al bando. Per ogni progetto, è possibile consultare informazioni essenziali e il numero di domande già pervenute, aggiornato in tempo reale.
Una volta scelto il progetto, la domanda deve essere inoltrata tramite la piattaforma online DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it). L’accesso avviene con credenziali SPID (livello 2) per i cittadini italiani o, in alternativa, con credenziali rilasciate dal Dipartimento per i cittadini stranieri che non possono ottenere lo SPID.
Per ulteriori dettagli e per consultare l’elenco dei progetti, è possibile accedere al bando completo qui.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui