Colognole. il prossimo 25 aprile torna la 19° edizione della Camminata della Pace, un evento volto a richiamare l’attenzione su valori fondamentali come la libertà, la solidarietà e la memoria nella ricorrenza che celebra il settantanovesimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Il programma della giornata, resa possibile grazie alla collaborazione tra il comune di Collesalvetti e le associazioni del territorio, alla Provincia di Livorno, alla Polizia Municipale, alla Fondazione LEM e all’Asa, prevederà il riunirsi di tutti gli interessati alle ore 11.00, presso l’area feste di Colognole.
In seguito, alle ore 11.15, partirà la camminata vera e propria, con una prima tappa al monumento ai caduti del paese, dove si terrà una cerimonia di commemorazione e la deposizione di fiori per onorare simbolicamente i martiri che hanno sacrificato la propria vita per la libertà.
La camminata proseguirà poi immergendosi nella natura lungo il percorso che conduce fino alle fonti dell’Acquedotto Leopoldino.
Il rientro sarà previsto verso le ore 12.30, quando presso l’area feste si terrà il pranzo organizzato dalla Proloco Collesalvetti e dagli Scout Guasticce a base di panini e bevande, prenotabile contattando il numero 339 8925218 tramite telefonata o messaggio WhatsApp.
Il pomeriggio sarà infine allietato dal concerto di musica popolare del gruppo folk Trio Italiano Show, in un momento di svago e di festa per concludere in bellezza la giornata.
L’evento rappresenta dunque un’occasione per incontrarsi nella natura celebrando la festa della Liberazione e rinnovare l’impegno nell’affermare i principi fissati nell’art. 11 della Costituzione italiana:
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, sarà possibile contattare la segreteria del sindaco all’indirizzo segreteriasindaco@comune.collesalvetti.li.it.