Tradizione e allegria si sono fuse in una festa di dolci e sorprese con la visita speciale della Befana tra Collesalvetti e Guasticce. L’evento, organizzato con entusiasmo dal Consiglio di Frazione di Collesalvetti e dalla Pro Loco, con il prezioso contributo del Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco e della Pubblica Assistenza di Collesalvetti , ha coinvolto numerose associazioni del territorio, colorando le piazze in un vivace scenario con stands variopinti, giochi e palloncini.
L’animazione ha preso il via nella mattinata in piazza della Repubblica a Collesalvetti, con la partecipazione attiva dei bambini che hanno avuto l’opportunità di diventare piccoli pompieri per un giorno. Grazie al supporto della squadra dei volontari della Pubblica Assistenza e dei Vigili del Fuoco, i giovani partecipanti hanno imparato a gestire e spegnere un piccolo “incendio” controllato grazie alle vasche antincendio utilizzate per le simulazioni. In seguito la visita al camion e alle attrezzature di soccorso ha aggiunto un tocco educativo e divertente all’esperienza.
Dopo pranzo le attività sono continuate, e alle 16.00 dal palazzo del municipio è scesa la befana, che, rimasta “intrappolata” al primo piano dell’edificio comunale, è stata soccorsa dai Vigili del Fuoco e riportata a terra, offrendo calze e dolciumi a tutti i presenti.
Le attività benefiche si sono estese anche a Guasticce, dove il Consiglio di Frazione ha garantito la distribuzione di caramelle ai bambini. Un secondo gruppo di volontari ha accompagnato la befana a bordo del loro APS (autopompa serbatoio) fino alla piazza della chiesa, dove l’anziana signora ha continuato a donare gioia e dolciumi, concludendo in bellezza i festeggiamenti.
Il Capo Distaccamento, Marco Alessio, presente sul posto, ha ringraziato i presenti e le associazioni che si sono impegnate nella realizzazione dell’evento: “Per noi è sempre un piacere partecipare a queste attività in favore dei bambini e della collettività, portando gioia e sorrisi ai più piccoli. Anche quest’anno la tradizione della Befana si conferma uno degli eventi più attesi in paese, dimostrando ancora una volta che la tradizione può essere un ponte tra divertimento e solidarietà, unendo la comunità in un sorriso collettivo.