Collesalvetti – Richiesto un intervento immediato per fronteggiare preoccupanti anomalie di colorazione riscontrate nel fosso Cateratto di Stagno.. L’allarme è stato lanciato dopo un sopralluogo condotto dall’Ufficio Ambiente in collaborazione con il Comandante della Polizia Municipale, evidenziando la necessità di un’azione immediata.
Il personale specializzato di ARPAT è stato prontamente dispiegato sul luogo dell’evento, avviando complesse operazioni di campionamento dell’acqua sia a monte che a valle del punto critico. Queste azioni mirano a determinare l’estensione e la natura dell’anomalia, fornendo così le informazioni necessarie per attuare misure correttive mirate. Va sottolineato che il materiale rilevato non presenta caratteristiche di galleggiamento, escludendo l’utilizzo delle barriere galleggianti comunemente adottate in caso di inquinamento da sostanze oleose.
Il Sindaco, Adelio Antolini, conscio dell’urgenza della situazione, ha prontamente informato le autorità competenti, compreso l’Ufficio Regionale del Genio Civile, il Demanio in qualità di proprietario del corso d’acqua, e il Consorzio di Bonifica CB4.
La collaborazione attiva tra il Comune e tutte le entità coinvolte è finalizzata a garantire una gestione tempestiva ed efficace della situazione, con l’obiettivo di salvaguardare la salute pubblica e l’ecosistema circostante.
Il Comune di Collesalvetti si impegna a fornire aggiornamenti continui sulla situazione e sulle eventuali ulteriori azioni intraprese. La cittadinanza è invitata a rimanere informata riguardo a questa emergenza ambientale in corso. La trasparenza e la cooperazione tra le autorità locali e gli enti preposti sono cruciali per affrontare con successo e responsabilità questo episodio, tutelando la salute e l’ambiente della comunità.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui