Collesalvetti – L’amministrazione comunale ha inaugurato con successo il nuovo sistema di trasporto scolastico per l’anno 2023-2024, volto a superare le criticità e la precarietà che affliggevano il servizio sin dal 2021.   L’obiettivo principale è stato quello di migliorare l’efficienza e la sicurezza, garantendo un servizio di alta qualità per gli studenti.

La decisione strategica è stata quella di affidare il servizio esternamente, alla ditta Itaca, con un contratto triennale, rinnovabile per ulteriori tre anni. Questa partnership ha portato a un importante cambiamento nel trasporto scolastico, con un’attenzione particolare dedicata alla parte collinare del comune di Collesalvetti, precedentemente svantaggiata dal punto di vista dei collegamenti. Il nuovo sistema ha visto così l’introduzione della linea sette, un collegamento dedicato precisamente all’area collinare, garantendo un servizio regolare e continuativo.

L’assessore all’istruzione, Camilla Adriana Ciurli, ha sottolineato i benefici che scaturiranno dal nuovo servizio sia dal punto di vista organizzativo che da quello del benessere di studenti e famiglie: «In questi primi mesi di sperimentazione, dal confronto con i rappresentanti dei genitori e con i dirigenti scolastici, abbiamo constatato un evidente miglioramento del servizio, che è per noi motivo di grande soddisfazione. l numero di ragazzi che utilizzano la linea sette che collega la parte collinare con la scuola media del Comprensivo Minerva Benedettini, è la constatazione di quanto fosse importante attivare questo nuovo collegamento. La gestione pluriennale affidata alla ditta Itaca, ci consente inoltre una pianificazione di lungo periodo, continuando a lavorare per apportare miglioramenti. In questo senso il Comune terrà sempre aperto il dialogo con le famiglie e con la scuola per condividere necessità e obiettivi.»

 

L’insieme dei mezzi a disposizione è stato completamente rinnovato, comprendendo sei pulmini di ultima generazione ( 5 Mercedes e 1 Wolkswagen) dotati di tutti i comfort  e sistemi di sicurezza all’avanguardia, quali guida e frenata assistite e sensori agli specchietti. Ogni mezzo consentirà il trasporto di 32 alunni con più autista e assistente. «Una flotta di 6 mezzi con queste caratteristiche credo che sia un fiore all’occhiello per il Comune di Collesalvetti» – ha affermato , .

 

L’approccio pluriennale concesso alla ditta Itaca offrirà così la possibilità di pianificare a lungo termine, assicurando continui miglioramenti. L’amministrazione comunale si è impegnata a mantenere un dialogo aperto con le famiglie e le scuole per condividere necessità e obiettivi, garantendo nel tempo un trasporto scolastico più efficiente e sicuro.

Proiettandosi al futuro, Michele Scognamiglio, direttore della cooperativa Itaca, ha dichiarato: «Nel 2024, prevediamo di implementare nuovi dispositivi di sicurezza sugli attuali veicoli, coprendo gli angoli morti per garantire una maggiore sicurezza durante le manovre. Ci impegniamo a migliorare sempre di più, tenendo conto delle esigenze dell’utenza e con un’attenzione costante alla sicurezza stradale».