Collesalvetti –Nella società odierna, la concezione di coppia ha subito profonde trasformazioni, portando a interrogarci sul significato stesso di questo legame affettivo. Lunedì 4 dicembre alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale, sarà presentato il libro “L’epoca dell’individualismo affettivo: Come cambiano le dinamiche di coppia” edito da ETS. L’evento organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Collesalvetti  vedrà protagonista l’autrice Rita Biancheri, professoressa di Sociologia presso l’Università di Pisa, che getterà luce sui mutamenti che oggi condizionano il nostro modo di concepire i sentimenti e i legami amorosi, perennemente in tensione tra due poli contrapposti.

Al centro del dibattito una domanda centrale: cos’è la coppia al giorno d’oggi? La ricerca frenetica della propria anima gemella, il desiderio incontrollato di fusione, o la scelta di vivere come intimi estranei in una relazione “a tempo” per salvaguardare la libertà personale? Siamo ancora prigionieri del mito dell’amore eterno, o stiamo abbracciando una visione più libera e individuale delle relazioni? Questi interrogativi sembrano mettere in luce un’ambivalenza che si muove tra completa dedizione e disimpegno emotivo, tra la ricerca di autenticità e la solitudine, offuscando talvolta la nostra capacità riflessiva nel costruire unioni durature.

Come trovare rimedio al precario oscillare di questi estremi?  Analizzando i principali fattori che hanno contribuito ad un riassetto nei ruoli tra generi quali l’istruzione, l’inserimento delle donne nel mercato occupazionale e la democratizzazione della coppia, l’articolazione del volume oppone alla risposta dell’individualismo affettivo la necessità di un impegno a ‘riconoscersi’  reciprocamente, stabilendo una dialettica paritaria e una complicità positiva. Solo eliminando dalle coscienze individuali le residue gerarchie di genere possiamo sperare di abbattere anche quegli ostacoli che perpetuano le discriminazioni, e  che così spesso rischiano di trasformarsi in  violenza.

Questo appuntamento, grazie anche agli strumenti d’indagine forniti dalla sociologia, offre quindi un’interessante occasione per riflettere sulla “fragile complessità” delle relazioni amorose contemporanee, esplorando un terreno complesso, accidentato, ma ricco sfide e opportunità che consentono di penetrare meglio la trama della Società odierna.

La serata, oltre alla presentazione della professoressa, sarà inaugurata da un preludio poetico a cura di Patrizia Nannetti, con la lettura di una sua poesia intitolata “Arriverà domani” .