Collesalvetti Il Torrente Tora che stava superando il livello di guardia (tato è vero che è stato raccomandato di e vitare di attraversare il Ponte Bailey sulla strada provinciale dei Poggi e il ponte sulla strada provinciale delle colline 555 all’altezza del bivio per Mortaiolo); la FI-PI-LI chiusa nel tratto Vicarello – ingresso autostrada in entrambe le direzioni . Il Fologno che ha tracimato. E ancora: intere famiglie rimaste senza corrente elettrica per ore e ore. Insomma, ieri nel territorio comunale di Collesalvetti è stata una giornata da incubo. 

«Sono rientrata da poco – così l’assessore comunale ai trasporti e alla viabilità, Sara Paoli, a Collenews.it (ore 06:43) – da ultima perlustrazione con la Protezione Civile Comunale. Sono chiuse alcune strade per temporanei allagamenti (Via dei Poggi e in parte Via delle Colline all’altezza della Stazione di Vicarello; ci sono presidi di Polizia Municipalee Provinvialenelle strade interessate). Via della Cerreta, prima della salita de La Berte è chiusa perchè l’acqua ha eroso il sottofondo stradale e per precauzione resta chiusa (a breve inizia il giro di ricognizione e pulizia delle strade e avremmo modo di vedere con la luce del sole le condizioni di alcuni punti più fragili) varie frane a Castell’Anselmo e Nugola ma non di grave entità, apparentemente. È stato aperto il COC , sarà possibile per chi ha subito danni e allagamenti richiedere eventuali risarcimenti o aiuto. Ne daremo maggiore informazione appena finito di monitorare alcune situazioni Qualche cantina e casa allagata si registra a in zona Collesalvetti e Vicarello, tanna, e colline. Le scuole restano chiuse»

E anche oggi, in via precauzionale,  a causa della non percorribilità delle strade, l’esondazione di alcuni corsi d’acqua e non potendo garantire il servizio di scuolabus è stata disposta la chiusura delle scuole di  ogni ordine e grado del territorio comunale, delle residenze per anziani, deii servizi educativi, centri diurni e ludoteche. Dal Municipio colligiano raccomandano la massima prudenza, di limitare gli spostamenti e di applicare le norme di auto protezione, consultabili anche sul sito del Comune di Collesalvetti.

La perturbazione in transito in queste ore sul centro-nord Italia interesserà la Toscana anche nella giornata di oggi, venerdì 3 novembre. La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale ha emesso una serie di codici gialli per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate che interesseranno tutta la regione nella giornata di oggi.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui

..