Collesalvetti” Firmato il contratto tra l’Azienda USL Toscana Nord Ovest e il Comune di Collesalvetti per l’acquisizione del diritto di superficie dell’area a fianco del Palazzetto dello Sport, dove sorgerà la nuova Casa di Comunità“. A renderlo noto la stessa ASL Toscana Nord Ovest

“La struttura, come anticipato al momento dell’accordo firmato nel maggio scorso – spiegano dall’ASL – sarà costruita con un unico piano fuori terra, avrà una superficie utile di 250 metri quadrati e un costo previsto di circa 1 milione e 115mila euro. Secondo il crono-programma stabilito, l’inizio dei lavori è previsto per il giugno del 2023, con conclusione entro il 31 dicembre 2025 o comunque non oltre il 31 maggio 2026, per consentire l’avvio delle attività entro il termine previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.

“La Case di Comunità sono previste tra gli obiettivi del Pnrr e hanno lo scopo di diventare il punto di riferimento dell’assistenza sul territorio: accoglieranno e orienteranno i cittadini ai servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, con operatori che lavoreranno in equipe multiprofessionali e interdisciplinari”.

«La Casa di Comunità di Collesalvetti sarà realizzata con i fondi messi a disposizione dal Pnrr – così Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Ausl Toscana Nord Ovest – e sarà un tassello fondamentale per continuare a fornire al territorio di Collesalvetti assistenza sanitaria diffusa e capillare e per continuare a garantire cure primarie e intermedie, a partire dalle categorie più fragili. Il Pnrr ci dà la possibilità di convertire l’emergenza pandemica in una sanità pubblica ancora più forte, innovativa, tecnologica e inclusiva, in modo da garantire equità di accesso alle cure, di rafforzare la prevenzione e i servizi».

“Con il contratto firmato oggi, tra Asl e Comune – così il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini – si chiudono le attività preliminari per la costruzione della Casa di Comunità di Collesalvetti. Ora l’ASL può procedere con la costruzione e l’avvio che, essendo un progetto finanziato dal Pnrr, dovrà avvenire entro dicembre 2026. Come Amministrazione Comunale seguiremo i lavori e poi l’avvio in coordinamento con l’ASL e i medici di base. La realizzazione della Casa di Comunità inserisce il nostro Comune nella riorganizzazione della sanità territoriale impostata dal Governo con i fondi del Pnrr».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui