Collesalvetti Come prenotare una visita medica, come usare le app dei servizi sanitari, come creare un’identità digitale o come gestire la posta elettronica: questi i principali compiti dei 24 volontari del servizio civile digitale che saranno selezionati dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest con un apposito progetto che coinvolgerà tutto il territorio di competenza dell’ASL che comprende le province di Massa Carrara, Lucca, Livorno e la quasi totalità della provincia di Pisa.

C’è tempo fino a venerdì 30 settembre 2022 per presentare domanda, diventare “facilitatore digitale” e supportare i cittadini nell’utilizzo delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia digitale. Dei 24 posti disponibili 6 sono riservati ai giovani con minori opportunità. Il progetto è finanziato dal Dipartimento delle Politiche giovanili e Servizio civile universale e la documentazione relativa al bando è consultabile sul sito internet dell’ASL alla pagine “Partecipare al servizio civile”.

Il servizio civile ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 444,30 euro. I progetti presentati dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest prevedono un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni, compresi tra lunedì e sabato, con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.

Ecco le sedi di attuazione dei progetti:

  • Ospedale di Livorno (viale Alfieri) quattro posti;
  • centro socio sanitario di Livorno nord (via della Fiera di Sant’Antonino) due posti;
  • ospedale di Cecina (via Montanara) due posti;
  • ospedale San Luca di Lucca (via Lippi Francesconi) due posti;
  • cittadella della salute “Campo di Marte” a Lucca (via dell’Ospedale) due posti;
  • ospedale “Apuane” di Massa (viale Mattei) due posti;
  • distretto sanitario di Pontedera (via Fleming) due posti;
  • ospedale di Pontedera (via Roma) quattro posti;
  • ospedale “Versilia” di Camaiore (via Aurelia) quattro posti.

“Gli interessati – spiegano dall’azienda sanitaria locale – dovranno inviare domanda all’Azienda USL Toscana Nord Ovest (codice accreditamento NZ04858) esclusivamente attraverso la piattaforma di domanda on line dedicata, raggiungibile al sito https://domandaonline.serviziocivile.it L’elenco degli ammessi alla selezione, il calendario dei test e dei colloqui (giorni, orari, luogo dove si svolgeranno) sarà pubblicato sul sito della Azienda USL Toscana Nord Ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione Servizio civile e/o “Bandi e concorsi”.

Per informazioni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 ai numeri telefonici 0587 273599 oppure 348 0655746 o inviare una email a rossana.guerrini@uslnordovest.toscana.it o servizio.civile@uslnordovest.toscana.it.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui