Foto concesse dal Comune di Collesalvetti

Guasticce Un incendio è divampato in queste ore fra Stagno e Guasticce nei pressi della Fi-Pi-Li e dell’Interporto Toscano “A. Vespucci”. Dal Municipio colligiano fanno sapere che “resta ancora interdetto il transito nel tratto interessato, ossia dall’ingresso in Fi-Pi-Li di Stagno, fino all’uscita Interporto Est. A causa della velocità di propagazione delle fiamme è stata disposta la chiusura anche della SP 555 nel tratto Guasticce-Stagno. 

Il vasto incendio di sterpaglie è alimentato dalla presenza di del vento. Sul posto i Vigili del Fuoco del Comando di Livorno. In supporto è stato richiesto l’intervento dell’elicottero Drago 60 del reparto volo di Cecina. Sul posto sono stati inviati 7 automezzi e 23 unità. Sono in corso ancora gli sganci da parte dei velivoli sui focolai.

In loco è stata inviata una squadra del Distaccamento di Piombino, una squadra dal Comando di Grosseto, oltre ai mezzi di supporto come le autobotti.

Aggiornamento ore 16:10
Restano ancora chiuse, nel tratto compreso tra Guasticce e Stagno, la SGC. Fi-Pi-Li e la SP 555 Le operazioni di spegnimento e contenimento sono adesso concentrate a difesa dell’impianto di produzione di cippato e lungo il Fosso dell’Acqua Salsa al fine di evitare il propagarsi delle fiamme anche all’area boscata di Suese. Non si registrano pericoli per i centri abitati di Guasticce e Stagno.
I Vigili del Fuoco sono coadiuvati nelle operazioni di spegnimento dal sistema regionale AIB: presenti anche due squadre della Pubblica Assistenza di Collesalvetti. Il Sistema Integrato di Protezione Civile è operativo per vettovagliamento e concorso alla regolamentazione degli accessi. Attivata anche la Protezione Civile del Comune di Livorno per fornire assistenza agli automobilisti.
Aggiornamento ore 16:26 
In arrivo il terzo elicottero regionale Eli Lucca.
Sul posto sono a lavoro anche il personale AIB con squadre di terra della Regione Toscana.
Allo stato attuale la linea ferroviaria è interrotta alla circolazione.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui