Collesalvetti Piazza della Repubblica, Palazzo Comunale (servizio al pubblico), Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi”, Parco Pubblico Via Grandi e Parco Pubblico Via P. Impastato (Collesalvetti), Parco Pubblico Via L. D Vinci (Vicarello) e Parco Pubblico Via della Costituzione (Stagno): sono questi i sette punti dai quali i cittadini del Comune di Collesalvetti, a partire dal 26 luglio, potranno accedere ad Internet senza sostenere alcun costo. Il progetto, denominato WiFi4EU, prevede infatti, che i beneficiari WiFi4EU possano collegarsi, con lo stesso login e senza bisogno di registrazioni o password, in tutte le aree identificate.

«Ad inizio 2020 – ha spiegato il sindaco – è stato pubblicato il bando “WiFi4EU” al quale abbiamo deciso di partecipare visto che era rivolto  a tutti i Comuni degli Stati europei ed offriva un buono (voucher) per un importo fisso di 15.000 euro per ciascun ente locale vincitore, con il quale realizzare, in luoghi pubblici, degli hotspot Wi-Fi».

Il Comune di Collesalvetti è riuscito ad ottenere queste somme e oggi, dopo un periodo di test avviato lo scorso 1 luglio, istituiamo un servizio indispensabile  per la nostra cittadinanza. Abbiamo individuato aree urbane che consentivano una immediata collocazione degli hotspot, privilegiando spazi pubblici più frequentati ma contiamo in futuro di estendere il servizio anche ad altre aree pubbliche”.

Il Comune di Collesalvetti non dovrà sostenere alcun costo, eccetto i consumi elettrici: il canone dei collegamenti e la manutenzione dei circuiti internet sarà interamente a carico del soggetto individuato per la fornitura  nonostante i relativi costi non siano compresi nel voucher dei beneficiari.

Connettersi a WiFi4EU è semplicissimo: basta attivare il segnale WiFi del proprio cellulare o tablet nei dintorni della aree  e connettersi alla rete denominata “WiFi4EU”.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui