Collesalvetti Come fare per richiedere ausili assistenziali (ausili e protesi) come letto a monevella/e, sponde, materasso antidecubito, carrozzina rigida e carrozzina pieghevole spinta dall’accompagnatore, sedia doccia WC e rialzo WC sollevatore, a carico del Servizio Sanitario? È la stessa ASL Toscana Nord Ovest ad illustrarlo in una nota. Nella fattispecie, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. avere inoltrato la domanda per il riconoscimento della condizione di invalidità o la domanda di riconoscimento;
  2. essere in possesso della prescrizione da parte di

    – Specialisti pubblici (tramite PUA o ACOT) alla dimissione ospedaliera

    – Specialisti alla dimissione ospedaliera dalle strutture private accreditate

    – Medici di Medicina Generale/PLS

    – Medici di Medicina Generale nell’ambito dei percorsi ADI

  3. compilare il modulo per la richiesta di ausili o presidi.
    MODULO in formato pdf
    MODULO online

In entrambi i casi (modulo pdf o online) è necessario allegare alla richiesta:

  • la prescrizione del medico
  • il documento di riconoscimento (del richiedente)

CONSEGNA / INVIO DEL MODULO PDF 

Il modulo pdf compilato può essere:

Consegnato
– agli sportelli di front office (CUP) dell’ufficio protesica del proprio territorio;
– nelle apposite cassette “postali” presenti presso gli stessi distretti;

Inviato
– tramite e-mail agli indirizzi indicati nel modulo o PEC (a direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it)

TEMPISTICHE 
Per il rilascio della autorizzazione amministrativa  sono necessari fino ad un massimo di 20 giorni. In  caso di urgenza, segnalata dal medico, i tempi si riducono.

La consegna dell’ausilio

“Le consegne – spiegano dall’ASL – vengono effettuate dalla ditta appaltatrice direttamente all’indirizzo indicato nella richiesta, previo appuntamento telefonico. Si ricorda di indicare un recapito telefonico per essere contattati.
I tempi potranno essere più lunghi nel caso si debba procedere all’acquisto di un ausilio poiché non disponibile nel magazzino ausili.
Decorsi 26 giorni dalla data di consegna presso i punti distrettuali, per qualunque informazione è possibile contattare la Ditta LGR Medical Service SRL al numero: 050/6205283“.

Richiesta di intervento su ausili (riparazione o revisione, ritiro, sollecito)

Per le riparazioni dell’ausilio o i ritiri è possibile compilare il modulo di richiesta e presentarlo con le stesse modalità con le quali si è fatto richiesta per ottenerlo.

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