Collesalvetti  Alcune novità sono state introdotte nella procedura che si occupa della astensione dal lavoro per “maternità a rischio” per la Zona Livornese (Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia). A renderlo noto l’ASL Toscana Nord Ovest.

 

CHI PUÓ RICHIEDERLA 

L’astensione dal lavoro – ricordano dall’azienda sanitaria locale – può essere richiesta dalle gestanti lavoratici quando un medico ginecologo rileva gravi complicanze della gravidanza oppure malattie preesistenti che possano essere aggravate dalla gravidanza. Solo in queste condizioni è necessario rivolgersi all’Azienda sanitaria, mentre nel caso di richieste di astensione dovute a condizioni di rischio dettate dalla tipologia di attività lavorativa svolta è necessario rivolgersi alla Direzione Territoriale del Lavoro”.

DOVE INVIARE IL MODULO 
“La procedura zonale prevede che le donne con residenza o domicilio sanitario nei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia debbano inviare il modulo scaricabile sul sito aziendale (www.uslnordovest.toscana.it) e inviarlo tramite email tradizionale all’indirizzo protocollo.generale@usl6.toscana.it, con posta elettronica certificata all’indirizzo direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it, con lettera raccomandata A/R al protocollo (Azienda USL Toscana nord ovest – Ufficio Protocollo – Viale Alfieri n. 36 57124 Livorno) oppure consegnata a mano all’ufficio protocollo aziendale collocato al piano terra dell’ospedale nei pressi dell’ingresso principale di viale Alfieri”.

 

ALLEGATI ALLA DOMANDA

“Alla domanda – specificano dall’ASL – deve essere allegata:

– la certificazione dello specialista ostetrico-ginecologo in originale attestante la condizione di rischio indicante generalità della lavoratrice, periodo di gestazione, data presunta del parto, diagnosi (non è sufficiente la dicitura generica di gravidanza a rischio) e prognosi. In caso di certificazione rilasciata da un ginecologo privato, la lavoratrice sarà invitata a visita anche presso uno specialista pubblico. A questo scopo la lavoratrice sarà successivamente contattata dagli Uffici dell’Azienda USL e le sarà comunicata la sede, la data e l’ora della visita ostetrico-ginecologica di convalida.

– copia di documento di riconoscimento in corso di validità;

– copia dell’ultima busta paga percepita nei casi di lavoratrice con contratto di lavoro a tempo determinato.

Esaminata la documentazione fornita, se sussistono i requisiti previsti dalla normativa, l’Azienda USL emetterà il provvedimento di astensione anticipata dal lavoro e lo trasmette mediante Pec all’Inps. Copia del provvedimento di interdizione anticipata viene inviata anche alla lavoratrice tramite Pec o e-mail ordinaria forniti, oppure per posta all’indirizzo di residenza. Una copia del provvedimento di interdizione viene inviata a cura dell’Azienda USL anche al datore di lavoro se indicato nella domanda dalla lavoratrice altrimenti dovrà provvedere personalmente a consegnargliene copia”.

Per informazioni è possibile utilizzare i seguenti recapiti:
– Sportello telefonico Tel. 0586/223.916 dalle 9 alle 12
– Sportello informatico scrivendo a gravidanzaarischio@uslnordovest.toscana.it

 

Clicca qui (link al sito dell’ASL) per scaricare la Procedura e il Modulo per la domanda di astensione.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui