Collesalvetti Martedì 31 maggio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco i Centri Antifumo (vedi elenco a fondo articolo) della ASL saranno aperti alla cittadinanza per fornire informazioni, effettuare una visita valutativa gratuita. L’ASL Toscana Nord Ovest, attraverso i Centri Antifumo e i programmi di prevenzione, da anni sostiene chi desidera smettere di fumare con specifici interventi di educazione e promozione della salute, trattamenti di tipo individuale e di gruppo che si basano su un approccio cognitivo – comportamentale, in alcuni casi integrati con l’impiego di terapie farmacologiche mirate.
I FATTORI DI RISCHIO DEL FUMO
«Il fumo è tra i fattori di rischio che concorrono maggiormente allo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie ed è riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come uno dei più gravi problemi di salute pubblica globali». Maurizio Varese, responsabile dell’area delle dipendenze dell’ASL Toscana Nord Ovest, ricorda quanto sia importante smettere di fumare».
SMETTERE DI FUMARE DÀ VANTAGGI IMMEDIATI
«Il problema delle morti da fumo di tabacco, se pur abnorme, è quello maggiormente arginabile tramite interventi sanitari strutturati e integrati. Smettere di fumare da vantaggi immediati a vari organi come cuore e polmoni e chi smette prima dei 35 anni, secondo l’AmericanCancer Society, annulla del 90% le conseguenze negative sopra descritte. Per questo invito tutti a recarsi nei nostri centri dove sono presenti professionisti formati e motivati. Smettere di fumare è possibile, e se la sola forza di volontà non basta, si possono seguire i percorsi di disassuefazione al fumo organizzati dalla ASL».
I DATI
In Italia chi fuma è circa 11,6 milioni, il 22% della popolazione di età superiore ai 15 anni. Gli uomini sono oltre 7 milioni, le donne 4,5.
I CENTRI ANTIFUMO SUL TERRITORIO
Il 31 maggio è possibile recarsi direttamente nei centri antifumo della ASL Toscana Nord Ovest.
Ser.D Apuane
Responsabile Maurizio Varese
Sede di Via Carriona, 241/B Carrara
Telefono 0585 655195
Ser.D Zona Distretto Lunigiana
Responsabile Carolina Bianchi
Sede Quartiere Gobetti Aulla
Telefono 0187 423421
Ser.D Zona Distretto Valle del Serchio
Responsabile Alfiero Arena
Sede Via IV Novembre 10 Gallicano
Telefono 0583 729473
Ser.D Pontedera
Responsabile Daniela Scaramelli
Sede Via Fleming 1 Pontedera
Telefono 0587 273731
Ser.D Volterra
Responsabile Valerio Cellesi
Sede Borgo San Lazzaro 5 Volterra
Telefono 0588 91870
Ser.D Zona Distretto Elbana
Responsabile Rossella Mazzoni
Sede Via Garibaldi 1 Portoferraio
Telefono 0565 930871
Ser.D Zona Distretto Versilia
Responsabile Guido Intaschi
Sede Via della Gronda14 Viareggio
Telefono 0584 6056620