Guasticce A Guasticce il primo Forest Bathing nella Tenuta Bellavista Insuese: un vero “bagno di natura” insieme all’associazione Horti Pisani Garden Club

“Nel meraviglioso scenario della Tenuta Bellavista Insuese si leqgge in una nota della stessa Tenuta – sulle rive del Lago Alberto, in un giorno particolarmente significativo come venerdì 22 aprile (Earth Day), si è tenuto il primo incontro di “Forest Bathing” che ha visto come ospite speciale l’associazioneHorti Pisani Garden Club”.

Ma cos’è il Forest Bathing? «Si tratta di una pratica preziosa – spiegano gli organizzatori dell’evento – un invito a rinnovare il nostro approccio alla natura che, per usare le parole di Eraclito, ci permette di lasciare “il Sofon, la mente che apprende per lasciarsi andare alla vera Sophia, dove il corpo esperisce”».

Un invito all’empirismo radicale attraverso camminate consapevoli nel bosco, l’attivazione dei sensi, dialoghi con oggetti in natura, respirazione, benessere corporeo, narrazioni, poesia. Con la consapevolezza che stare bene non vuol solo dire assenza di dolore, ma vuol dire recuperare una dimensione perduta di unità con l’elemento naturale.

«Siamo molto orgogliosi di aver ospitato questa prima edizione dell’evento, sperando che ancora molte altre se ne potranno tenere in futuro», ha detto Sabina Vitarelli per la Tenuta Bellavista Insuese: «l’azienda ha offerto ai presenti una merenda a base di biscotti, pane e marmellata, tutto prodotto in azienda a base di ingredienti biologici. La giornata è stata allietata dalle poesie declamate da Vittorio della scuola di Teatro Vertigo di Livorno».

Soddisfazione per la dott.ssa Barbara Baudissard, cuore pulsante dell’iniziativa, imprenditrice e Change Management Consultant, consulente strategico nelle azioni di Change organizzativo e collaboratrice di prestigiose riviste tra cui YOU, Luxgallery e Milano Finanza.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi
Seguici su Twitter, clicca qui