Collesalvetti

Si Inaugura, sabato 12 marzo alle ore 17.30, una nuova collaborazione tra la Biblioteca Comunale “Chiara Cataldi” e il Gruppo di Lettura – Proloco Nugola: una “Incursione Letteraria” tra i racconti di una delle più grandi scrittrice spagnole, Emilia Pardo Bazán. È quanto rende noto il Comune di Collesalvetti.

Scrittrice, giornalista e saggista, vissuta tra il 1851 ed il 1921, Emilia Pardo Bazán, donna colta, eclettica ed anticonformista, è ritenuta una precorritrice del movimento femminista, attraverso soprattutto la promozione dell’idea dell’istruzione delle donne come diritto irrinunciabile, quello da cui partire per poter conquistare tutti gli altri (si stima che in Spagna, nel XIX secolo, oltre il 70% delle donne fosse analfabeta).

Valentina Nider, Professoressa Ordinaria di Letteratura Spagnola presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Bologna, curatrice dell’edizione, presenterà il volume di racconti “Il pizzo strappato” (Marsilio Editore, 2021).

Si tratta di una serie di racconti brevi, innovativi ed eclettici dal punto di vista letterario, che rappresentano le linee di riflessione percorse e promosse dal femminismo delle origini.

Dalle pagine della Bazán, ispirate a fatti di cronaca che riguardavano violenze o sopraffazioni contro le donne, emerge la società spagnola dell’epoca, con i suoi usi e costumi, ma anche le sue ipocrisie e chiusure mentali.

L’accesso alla biblioteca – puntualizzano dal Municipio colligiano – potrà avvenire nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa in materia di prevenzione e contrasto del contagio da Covid-19“.

Per info e prenotazioni occorre contattare il numero di telefono 0586/980251-252, oppure scrivere all’indirizzo email biblioteca@comune.collesalvetti.li.it.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui