Montecandoli Un corso pratico di forgiatura lame mediante il quale sarà possibile imparare a costruire ed affilare un coltello. È quanto organizza la SOS2012 Survival School Toscana nonché Scuola Federale FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale) riconosciuta dal CONI e dall’ASI. Il corso si terrà presso i laboratori didattici di Via di Montecandoli n°51, vicino a Castell’Anselmo.

 

Il corso – per il quale non è richiesta alcuna precedente esperienza – si terrà domenica 20 febbraio alle ore 8:00 e prevede il seguente programma:

– Teoria degli acciai.
– Classificazione degli acciai e del loro trattamento termico.
– Anatomia di un coltello, varie tipologie di coltello.
– Teoria della lavorazione per la realizzazione del coltello
– Allestimento zona di lavorazione e conoscenza ed utilizzo degli strumenti
– Realizzazione assistita partendo da una barra grezza
– Tempra della lama
– Affilatura
– Realizzazione del Manico
– Nozioni sulle tecniche di realizzazione di un fodero

 

Tutto il materiale per la costruzione sarà fornito dalla sA MONTECANDOLI NUOVO APPUNTAMENTO PER IL CORSO DI FORGIATURA LAMEcuola e ogni partecipante potrà tornare a casa con il proprio lavoro finito.

Il corso è a numero chiuso. Per tutte le info sul corso gli interessati possono scrivere direttamente a info@sos2012.itchiamare il numero 3476321594 (anche Whatsapp) oppure collegarsi alla pagina web http://www.sos2012.it/corso-costruzione-arco/. Per sapere di più sulla Scuola e sui prossimi eventi è possibile visitare il sito www.sos2012.it

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui

.