Collesalvetti Il Fotoclub Collesalvetti compie 40 anni di attività. Un traguardo importante per l’associazione colligiana, che nacque nel 1982, nell’omonimo paese dell’entroterra livornese, grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di amici fotoamatori con lo scopo di promuovere sul territorio l’arte della fotografia e creare un punto di aggregazione per gli appassionati.

 

LA STORIA

Dal 1995, anno della prima iscrizione, ad oggi il circolo colligiano è stato sempre affiliato alla FIAF, la quale nel 2010 ha concesso all’associazione  l’onorificenza BFI. In questi 40 anni di storia, sono stati molti i fotoamatori che hanno militato nel circolo colligiano, chi per brevi periodi, chi con molta più costanza ed impegno ed alcuni sono riusciti ad ottenere anche notevoli
risultati nei più importanti concorsi di livello nazionale ed internazionale e ad ottenere dalla FIAF onorificenze come il BFI o l’AFI. Ma di quel piccolo gruppo di amici che diedero il via a quest’avventura, oggi, l’unico socio fondatore rimasto e mai distaccatosi da questa “creatura” è
soltanto Martino Mancini, il quale, da alcuni anni, riveste anche la carica di presidente.

Il fulcro delle attività del circolo è da sempre la riunione settimanale, prima sempre “in presenza”, come è divenuto usuale dire di questi tempi; in una saletta messa a nostra disposizione dal Comune presso la Biblioteca Comunale, poi, a causa della pandemia, divenuta virtuale grazie alle piattaforme web di videoconferenza. Di volta in volta ci si muove tra dibattiti e critica sulle immagini proposte dai vari soci, i concorsi interni e la preparazione di mostre, siano esse collettive piuttosto che individuali. Un’attività che ha sempre riscosso un notevole successo di partecipazione è stata l’organizzazione periodica di corsi di fotografia di base. Tanto che alcuni dei soci del Fotoclub Collesalvetti nel corso degli anni, sono stati invitati anche nelle scuole del territorio per far conoscere e cercare di avvicinare i bambini alla fotografia ed insegnare loro l’utilizzo delle fotocamere.

Sempre molto partecipate ed apprezzate, anche dal pubblico, le serate dedicate ad ospiti esterni al circolo. Nel corso degli anni il club colligiano infatti ha ospitato moltissimi fotoamatori di chiara fama e riconosciuta levatura artistica, i quali hanno proposto al pubblico i loro lavori sia in forma di stampe sia con di proiezioni o con l’utilizzo sempre più diffuso, specialmente negli ultimi anni, delle videoproiezioni musicate. Per molti anni il circolo di Collesalvetti  ha anche collaborato a svariate iniziative di natura culturale e legate al nostro territorio, il Comune di Collesalvetti appunto; organizzate o comunque patrocinate dall’Amministrazione Comunale. Significative sono state in tal senso le varie pubblicazioni editoriali promosse dall’ente, ovviamente senza scopo di lucro; per le quali il circolo colligiano ha fornito un importante contributo relativamente alla parte fotografica.

Un ulteriore scopo che si erano proposti i fondatori, era quello di salvaguardare la memoria storico-fotografica del luogo. Ad oggi, grazie ad una incessante opera di ricerca e catalogazione, l’archivio storico-fotografico del Fotoclub Collesalvetti conta quasi 1800 foto, cartoline d’epoca (alcune originali, altre riprodotte) ed illustrazioni varie. Grazie a questa attività, il Fotoclub ha potuto, negli anni scorsi, allestire ben quattro grandi mostre proprio a carattere storico, ogni volta con immagini diverse ed inedite, che hanno riscosso un grande successo nella comunità colligiana. Queste mostre hanno portato, come diretta conseguenza e continuazione, alla pubblicazione del volume fotografico dedicato alla storia di Collesalvetti, “Lungo il sentiero della memoria”; fortemente voluto e curato dal presidente, Martino Mancini.

 

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui

Segui le notizie su Instagramclicca qui