Stagno Esplosione nello stabilimento ENI di Stagno”. È quanto si apprende da fonti istituzionali, ma in molti hanno visto con i propri occhi la colonna di fumo nero innalzarsi dallo stabilimento ed udito il boato con le proprie orecchie.

LA COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA
Attraverso il sistema Alert System è stato inviato da parte del Comune di Collesalvetti il seguente messaggio telefonico alla cittadinanza:
“Si informano i cittadini che si è verificata un’esplosione presso lo stabilimento ENI Raffineria di Livorno ed è stato attivato il Piano di Emergenza Interno. Per il momento non sussistono pericoli per la popolazione residente. Le forze di intervento sono all’opera per mantenere la situazione sotto controllo.  Prestate attenzione ai messaggi trasmessi al fine dell’aggiornamento della situazione. Siete invitati a mantenervi aggiornati sull’evoluzione dell’evento. Si raccomanda di applicare le norme di auto protezione, consultabili anche sul sito del Comune di Collesalvetti“.
.
I Vigili del Fuoco, dal canto loro, fanno sapere che “l’incendio è stato estinto e sono in atto le operazioni di raffreddamento e bonifica. Al momento – riferiscono fonti dei VVF – non risultano coinvolte persone. Sul posto stanno operando squadre dei Comando di Livorno, di Pisa, di Lucca e di Firenze. La viabilità stradale è stata ripristinata“.
.
SCUOLE
Non è stata disposta l’evacuazione delle scuole di tutto il territorio – puntualizzano dal Comune di Collesalvettima bensì la possibilità di anticipare l’uscita degli alunni per entrambi i comprensivi. Nei plessi di Stagno, visto il boato simile ad una scossa di terremoto, è stato attivato il piano di emergenza e sono state adottate tutte le misure previste in caso di emergenza sismica“.
.
Il sindaco Adelio Antolini ha lasciato il Consiglio Comunale per recarsi immediatamente a Stagno.
 
.Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piacequi

Seguici su Twitter, clicca qui

Segui le notizie su Instagramclicca qui