Vicarello Un ‘pacchetto’ di opere da quasi 2 milioni di euro che permette di mantenere in efficienza e in sicurezza i corsi d’acqua e le opere idrauliche. Gli interventi riguardano le province di Pisa, di Livorno e di Firenze, e si concentrano in particolare sul fiume Arno e sulle opere ‘a servizio’ del grande fiume toscano. Stiamo parlando degli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti dal Consorzio 4 Basso Valdarno con il finanziamento della Regione Toscana

Queste opere di manutenzione, finanziate dalla Regione Toscana e realizzate dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, permetteranno – spiegano dalla Regione – di ridurre il rischio idraulico del nostro maggiore fiume e di rendere le sponde dei nostri corsi d’acqua vere aree verdi”.

 

Come sono suddivisi gli interventi

Arno est in destra idraulica, nei comuni di Fucecchio (FI) e, nel pisano, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Calcinaia (150 mila euro); in sinistra idraulica (tronchi di custodia 4 e 5) nei Comuni di Fucecchio (FI), San Miniato e Montopoli Val d’Arno (104 mila euro) e Pontedera, Ponsacco e Calcinaia (124 mila euro). Per il lato Arno ovest in destra idraulica (tronchi di custodia II e III), nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Vicopisano e Calcinaia (178 mila euro); in sinistra idraulica tra Pisa e Cascina (146 mila euro). Interessati anche la Cassa di espansione di Roffia e il rio Arnino (68 mila euro) e il Canale Scolmatore dell’Arno sia nel tronco 10 (154 mila euro), nei Comuni di Collesalvetti (LI), Pontedera Calcinaia, Cascina, Crespina (Pisa), che nel tronco 11 (159 mila euro). Qui il principale Comune interessato, per circa il 75 % dei lavori, è Collesalvetti (LI), mentre la restante parte riguarda i comuni di Livorno, Pisa, Cascina e Crespina Lorenzana (Pisa).

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui