Collesalvetti “CineOcchio. Tra sguardo e desiderio“. Una rassegna di film nel giardino della Biblioteca Comunale di Collesalvetti.
Il titolo è la traduzione letterale di Kinoglaz, il progetto artistico-didattico del grande pioniere del cinema russo degli anni Venti del secolo scorso, Džiga Vertov. Il sottotitolo si ispira ad una frase di André Bazin, il fondatore dei “Cahiers du cinéma”, la rivista francese che sessant’anni fa lanciò la definizione di “cinema d’autore”: «Il cinema sostituisce al nostro sguardo un mondo che si accorda ai nostri desideri». L’iniziativa, infatti, intende riflettere sul rapporto simbiotico che la visione cinematografica instaura tra le immagini che scorrono sullo schermo e la nostra esperienza di spettatori, appunto tra lo sguardo e il desiderio. I film che saranno proiettati − scelti con un’attenzione particolare al rapporto tra cinema d’autore e cinema di genere − ruotano tutti attorno a queste tematiche.
Il programma prevede ancora, oltre alle due proiezioni che hanno già avuto luogo, “Hollywood ending“, di Woody Allen, venerdì 3 settembre ore 20:45
Hollywood ending (2002) di Woody Allen è la storia tragicomica di un regista (lo stesso Allen) che, vittima di una temporanea cecità psicosomatica, continua tra mille difficoltà a girare il film a cui stava lavorando. Negli Stati Uniti, date le evidenti anomalie formali rispetto ai prodotti commerciali, sarà un fiasco totale. Ma in Francia, patria dell’arte cinematografica, il film sarà acclamato come un’innovativa opera d’autore. E il regista, quindi, si trasferirà in Europa.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui