Collesalvetti Nelle acque dell’Arno Fiorentino, sabato 6 marzo, è andato in scena il Campionato Italiano di maratona (la maratona di canoa consiste nell’effettuare vari chilometri con dei trasbordi a terra portandosi la canoa in spalla per circa 100 metri). Presente anche il Canoa Club Stagno con sede sullo Scolmatore dell’Arno, che si è presentato con 2 atleti categoria ragazzi (16 anni), che dall’anno scorso in questa competizione sono aggregati ai cadetti (anni 14). La società stagnina era presente con 4 cadetti e una cadetta.
Alla partenza dei ragazzi, 58 i partecipanti, per una gara dura e selettiva sulla distanza di 11,800 km con un solo trasbordo (di solito per questa categoria sono due, ma data la situazione Covid, per maggior sicurezza i trasbordi a terra sono stati dimezzati).
Fabio Arzelà (del Canoa Club Stagno) si mette subito in evidenza, staccandosi dal resto del gruppo e insieme ad altri due atleti conduce tutta la gara riuscendo con uno sprint da velocista, a conquistare il primo titolo italiano personale. Non è da meno Sara Del Gratta (categoria ragazze), in gara con 22 partecipanti. Sempre in prima posizione, la giovane dà continuità alla scorsa stagione portandosi a casa un altro titolo italiano.
Ben figurano i cadetti che alla prima esperienza in questa competizione con un percorso di Km 7,800 e un trasbordo e con una trentina di partecipanti si classificano nell’ordine, Matteo Moneta 6° – Cristian Ambrosini 8° – Niccolò Reccanello 14° – Alessandro Dalla Valle 15°, mentre in campo femminile Soemy Di Luozzo giunge all’8° posto.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui