Collesalvetti «Posso dirvi ufficialmente che dopo aver parlato con il ministro della sanità Roberto Speranza possiamo comunicare che la Toscana torna ad essere in zona gialla». Ad esordire con queste parole in un video su Facebook è il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

«Da domenica lo saremo – ha proseguito Giani finché non arriveranno quei provvedimenti nazionali che interesseranno però il periodo che va dalla vigilia di Natale in poi (guarda la conferenza stampa del presidente Conte sul Decreto Natale) Quindi almeno per quattro giorni la Toscana sarà zona gialla. Naturalmente – ha puntualizzato il presidente della nostra regione – ciò non significa abbassare la guardia, anzi invito tutti i cittadini ad avere quel comportamento virtuoso fatto sempre di mascherina, di necessità di usare quei disinfettanti per le mani, di distanziamento, di autocontrollo. Io sono convinto che questo ormai è un po’ entrato nella cultura di ciascuno di noi».

I DATI A seguire, Giani ha “snocciolato” dei «dati estremamente positivi». «Noi un mese fa – così Giani avevamo toccato per due giorni la punta di 2.700 contagi (ieri erano 514, ndr). Se guardiamo alle Terapie Intensive e ai posti covid: siamo calati da più di 2.200 ai 1.200 di oggi: più di 1000 posti in meno di occupazione negli Ospedali e nelle terapie intensive; solo nella giornata di oggi (ieri, ndr) siamo calati di 61 posti. Il tracciamento è ottimale; ormai siamo al 100% eravamo al 37% e due mesi fa. Sono tutti gli indicatori che consentono di dire che vi è stato nella curva epidemiologica un calo evidente che rende la Toscana oggi una delle migliori regioni. Addirittura, se andiamo a vedere l’indice dei contagi, oggi (ieri per chi legge, ndr) la Toscana è 18^, terz’ultima rispetto al contagio nei tamponi registrati».

Il video di Giani su Facebook

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui