Guasticce “Nell’ambito del Piano delle opere pubbliche per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali, sono stati pubblicati – comunicano dalla Provincia di Livorno – i bandi di gara per l’appalto di due importanti e attesi interventi che interessano la SP 555 delle Colline e la SP 10 Via Traversa Livornese”.

 “I lavori per la SP 555, nel Comune di Collesalvetti – si legge nel comunicato della Provincia – prevedono il completamento delle opere per l’adeguamento funzionale del tracciato esistente. I lavori, iniziati con un precedente appalto, furono sospesi per le problematiche finanziarie derivanti dalle norme sui bilanci, che limitarono fortemente l’autonomia di intervento delle Province. Norme ora superate dalla ritrovata possibilità, anche per le Province, di predisporre una programmazione di investimenti pluriennale. Successivamente, si è reso necessario procedere alla modifica del progetto iniziale per dare soluzione ad alcune problematiche che si sono manifestate in seguito. La prima riguarda la grossa conduttura idrica che costeggia la strada, a servizio dei centri abitati del Comune, che sarà completamente sostituita nel tratto interessato dai lavori“.

 

“La modifica più consistente è legata, invece, alla previsione del nuovo collegamento ferroviario per l’Interporto, al fine di evitare interferenze tra la realizzazione dei collegamenti e la viabilità esistente. Infine, è stato necessario verificare lo stato di conservazione dei sottofondi stradali già realizzati in precedenza, per accertare che fosse garantito il necessario supporto per la tenuta del nuovo piano stradale. L’investimento sarà di oltre 2,5 milioni di euro ed i lavori avranno la durata di circa un anno.


«Questi lavori – sottolinea Giovanni Biasci, consigliere comunale a Collesalvetti e consigliere provinciale con delega alla viabilità – sono particolarmente attesi dal Comune e dalle frazioni collinari del territorio, perché la strada è molto utilizzata, con notevole carico di traffico leggero e pesante. Le opere di adeguamento consentiranno di intervenire sull’attuale stato di degrado, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza stradale. L’altro importante intervento interessa la SP 10 Via Traversa livornese, il cui tracciato si snoda sulle colline tra i Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo».

 

«La Provincia – aggiunge Biasci – è intervenuta sulla strada di recente, con una serie di lavori di consolidamento nei tratti interessati da fenomeni di scivolamento del piano stradale, dovuti a piccole frane e smottamenti. L’intervento in gara riguarderà, ora, il rifacimento dell’asfalto nelle zone particolarmente danneggiate, per il ripristino delle condizioni di sicurezza per la viabilità. La conclusione dei lavori è prevista per l’inizio della prossima estate. Per la realizzazione dell’opera l’Amministrazione Provinciale ha stanziato un milione di euro,

coperti da finanziamenti ministeriali, così come le risorse impiegate per gli altri due interventi, le cui gare sono in via di pubblicazione, che riguardano: la manutenzione straordinaria della SP 22 bis “San Lorenzo Banditelle”, nel comune di Campiglia Marittima, con rifacimento del piano stradale rovinato, per un importo di oltre 400 mila euro; il cavalcavia della SP 4 Via delle Sorgenti sulla SS1 Aurelia, dove saranno apposte nuove barriere stradali, sul margine esterno della carreggiata, al fine di garantire una maggiore sicurezza per la viabilità grazie alla presenza di una doppia fila di barriere».

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui