Collesalvetti “Codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico dalle 18 di oggi, giovedì 24 settembre alle 8 di domani, venerdì, 25 settembre. Sempre codice arancione dalle 13 di domani, venerdì, per vento e mareggiate. Lo ha emesso la Sala Operativa Unificata della Protezione Civile Regionale a causa della instabilità atmosferica determinata dalla presenza di aria fresca in quota, che dalla serata coinvolgerà gran parte della Toscana”.
“Codice giallo per piogge, temporali e vento – spiegano ancora dalla Regione – sulla restante parte nord orientale della regione da stasera. Oggi, giovedì e domani venerdì, sono previsti rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e frequenti durante la notte con possibili colpi di vento e grandinate a cominciare dalle zone nord-occidentali della regione. Dalla sera e per tutta la notte fra giovedì e venerdì, tendenza a peggioramento più diffuso con temporali che dal nord ovest si trasferiranno alle zone più interne nel corso della giornata di venerdì“.
“Dalle 13 di domani, venerdì – concludono dalla Regione – rischio mareggiate dal litorale pisano alla Costa degli Etruschi (Elba e Arcipelago compreso). Oggi, giovedì, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di Libeccio sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle zone di crinale. Domani, venerdì, in particolare dal pomeriggio, forti o molto forti raffiche di Libeccio sull’Alto Mugello, sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino e relative zone di crinale, sul litorale centro-settentrionale, entroterra pisano e sull’Arcipelago settentrionale con conseguente mare mosso o molto mosso a partire dalla serata e per la nottata. Vento forte anche sulle restanti zone centro-settentrionali, sull’Amiata e, fra il tardo pomeriggio e la sera sull’Arcipelago meridionale e sulle restanti zone meridionali”.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo“ del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui
Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagram, clicca qui