Collesalvetti Da lunedì 3 dicembre 2018 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Collesalvetti emetterà la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Ma – puntualizzano dal Comune – “stante l’emergenza Coronavirus con il D.L. n. 18 del 17/03/2020 i documenti di riconoscimento in scadenza a partire dal 31/01/2020 sono stati prorogati nalla loro validità, sul territorio nazionale fino al 31/08/2020. Il D.L. 34 del 19/05/2020 ha ulteriormente prorogato la scadenza fino al 31/12/2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento”.
“La Carta d’Identità Elettronica (CIE) – si legge in una nota del Municipio – è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a cui l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali”.
POSSONO RICHIEDERE LA CIE “i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Collesalvetti e i non residenti, previo nulla osta del proprio Comune di residenza. Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE)”.
“Se il richiedente è minorenne: è sempre necessaria la presenza del minore. Per i minorenni cittadini italiani è necessario l’assenso dei genitori per la validità all’espatrio e devono presentarsi entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. Può anche presentarsi un solo genitore se ha il modulo d’assenso all’espatrio (reperibile sul sito del Comune a questo link) compilato e firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del documento d’identità. I minorenni non cittadini italiani debbono presentarsi con un genitore (munito di documento di riconoscimento). Il minore straniero deve esibire un documento d’identità (es. passaporto o carta identità straniera)”.
APPUNTAMENTO NECESSARIO ” Le CIE vengono rilasciate sia dall’Ufficio Anagrafe di Collesalvetti (Palazzo Comunale, piazza della Repubblica, 32) sia dall’ufficio decentrato di Stagno (presso Centro Civico in via Marx) previo appuntamento. Per prenotare il proprio appuntamento basta collegarsi all’agenda sul sito del Ministero a questo link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ .Solo in caso di impossibilità del cittadino a procedere autonomamente alla prenotazione, è possibile richiedere appuntamento tramite mail all’indirizzo: anagrafe@comune.collesalvetti.li.it o telefonare al numero 0586.980280“.
“Recarsi nel giorno e ora fissati per l’appuntamento, all’anagrafe con: codice fiscale, una fototessera in formato cartaceo con dimensione max 50 x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo chiaro ed uniforme, carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale e un altro valido documento di identificazione; passaporto e permesso di soggiorno valido, se il richiedente è un cittadino di un paese extracomunitario. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessaria la ricevuta della richiesta di rinnovo in originale”.
CONSEGNA ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI “La consegna avviene tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo indicato dal richiedente. La CIE viene consegnata tramite servizio postale e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Su richiesta il ritiro potrà essere effettuato anche direttamente in Comune. Al termine della procedura di richiesta al cittadino verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato)“.
COSTI “La carta d’identità elettronica ha i seguenti costi: rilascio 22,20 euro (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero ed € 5,41 per i diritti fissi e di segreteria); duplicato 27,35 euro in caso di deterioramento o smarrimento (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero ed € 10,56 per i diritti fissi e di segreteria) pagabili in contanti o con bancomat direttamente allo sportello”.
Sarà possibile richiedere il documento d’identità cartaceo solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno (n° 4/2017) ovvero in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all’AIRE.
Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Anagrafe Tel: 0586/980280. E-mail: anagrafe@comune.collesalvetti.li.it
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