Collesalvetti Ci sarà tempo fino al prossimo 20 luglio per la presentazione delle domande relative ai due bandi a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo  da parte delle imprese manifatturiere toscane. I due bandi si erano aperti lo scorso 2 maggio e avrebbero dovuto chiudere il 30 giugno”. A renderlo noto la Regione Toscana.

«Il momento assolutamente particolare che abbiamo vissuto – spiega l’assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffoha impedito a molte imprese di portare avanti la propria attività in modo regolare. Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni in proposito, da associazioni di categoria ma anche da singoli imprenditori, e concedere una proroga ci è sembrato doveroso. Al tempo stesso è stato deciso di non ritardare eccessivamente il termine di chiusura, per consentire alle imprese in grado di presentare domanda di agevolazione, di avviare i progetti di investimento e di presentare eventuale istanza di erogazione dell’anticipo già entro la fine dell’anno».

“In linea con la ‘Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation in Toscana’ – si spiega in una nota regionale – saranno finanziati quei progetti legati alle priorità tecnologiche (ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie) e agli ambiti applicativi indicati dalla RIS3 (cultura e beni culturali, energia e green economy, impresa 4.0, salute e scienze della vita, smart agrifood)”.

L’intervento – conclude la nota – finanzierà progetti di investimento in R&S, market oriented e prossimi alla fase di applicazione e di produzione, che prevedano un alto grado di innovazione (realizzazione di prototipi, linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti). Il supporto riguarderà anche la crescita sostenibile, la qualificazione del tessuto produttivo regionale e dei processi di industrializzazione mediante la realizzazione di programmi di sviluppo industriale di particolare rilevanza strategica, aventi contenuti innovativi, di dimensione significativa e in grado di produrre occupazione aggiuntiva. Due le misure di intervento: una per progetti strategici di ricerca e sviluppo, con una dotazione finanziaria attuale di 5,1 mln, l’altra per progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI, con 11,9 mln. Dette risorse saranno integrate, come stabilito dalla delibera 164 del 17/02/2020, fino alla dotazione complessiva di oltre 31 mln”.

Tutte le informazioni relativi ai bandi e alle modalità di presentazione dei progetti sono consultabili sul sito di Sviluppo Toscana.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitter, clicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui