Collesalvetti Prosegue giovedì 5 marzo 2020, ore 15:30-18:30, alla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini (Collesalvetti, via Umberto I°, n. 63) il Calendario culturale 2020, “Italia-Belgio 1900. La rivelazione dell’ignoto”, promosso dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli, in occasione della mostra “L’incanto di Medusa. Charles Doudelet, il più geniale interprete di Maeterlinck tra il Belgio e la Toscana” (fino al 12 marzo 2020, tutti i giovedì, ore 15:30-18:30).

A scandire l’intera durata della mostra le sette puntate messe in campo per illustrare gli orizzonti europei del variegato universo creativo di Charles Doudelet vertono sulle problematiche del rapporto culturale tra l’Italia e il Belgio all’alba del XIX secolo, laddove artisti del calibro di Félicien Rops, James Ensor e Fernand Khnopff sbancheranno letteralmente sui palcoscenici delle più prestigiose esposizioni italiane, provocando una vera e propria epidemia artistica, fino ad essere battezzati da Vittorio Pica quali “campioni di un intelligente e raffinato cosmopolitismo”.

In occasione di questa 6^ Puntata del Calendario, si svolgerà quindi un Percorso didattico ideato e curato da Francesca Cagianelli, dal titolo “Sfogliare Doudelet: Dodici Canzoni”, accompagnato da una relazione introduttiva e da un Video in loop dedicato a Maurice Maeterlinck.

“Dedicato all’opera più famosa in assoluto nel mondo firmata dal Nobel Maurice MaeterlinckDouze Chansons, edito a Parigi nel 1896 dall’editore Pierre-Victor Stock, ristampato in Italia con il titolo Dodici canzoni illustrate da Charles Doudelet, traduzione poetica di Emma C. Cagli, Bergamo, Istituto Italiano d’Arti Grafiche Editore 1909, questo appuntamento intende costituire un’occasione privilegiata per il pubblico di accedere a distanza ravvicinata alle imprese librarie firmate dall’artista belga, considerate all’unanimità veri capolavori dell’editoria illustrata internazionale”, si spiega in una nota della Pinacoteca colligiana.

“A garantire l’apprezzamento il più possibile diretto ed empirico con le Dodici Canzoni vi sarà l’occasione per i visitatori di selezionare e fotografare le illustrazioni più apprezzate, come souvenir della mostra“.

ATTENZIONE: PINACOTECA SERVOLINI: “PROGRAMMAZIONE CULTURALE TEMPORANEAMENTE SOSPESA”

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui