Guasticce Ancora vento e mareggiate fino a domani, martedì 11 febbraio“. È quanto rendono noto dalla Regione Toscana.

“In particolare – si specifica nella nota regionale – dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, il mare sarà molto agitato al largo a nord dell’Elba e sulla costa centrale, molto mosso o agitato altrove. Il vento soffierà con forti raffiche da ovest e sud ovest sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sottovento rispetto ai crinali. A questo si associano deboli piogge soprattutto nelle zone settentrionali della regione”.

Come si può vedere nella mappa qui a lato, le zone del Comune di Collesalvetti (area A4) non sono interessate dall’allerta, che però riguarda la limitrofa costa livornese (dove addirittura è color arancione).

“Il quadro, causato da un flusso di correnti miti ed umide di origine atlantica – si legge infatti in chiusura della nota regionale – ha spinto la sala operativa della Protezione Civile Regionale a emettere un codice arancione per mareggiate valido dalle 18 di oggi e fino alle 10 di domani per il tratto di costa che va dalla foce dell’Arno a Piombino, compreso l’arcipelago. Un codice giallo, per vento e mareggiate, fino alle 13 di domani, riguarderà la costa, compresa la foce del Serchio e la Versilia e le zone appenniniche (vento)“.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui