Collesalvetti Con l’arrivo della brutta stagione ognuno di noi è costretto a fare i conti col maltempo. Viviamo in un’epoca in cui l’allerta meteo non è più una cosa eccezionale. Uno strumento utile per tenersi comodamente aggiornati sulla situazione meto è Alert System, servizio fornito gratuitamente dal Comune di Collesalvetti che ha la funzione di inviare telefonicamente messaggi vocali e sms per l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione come Allerta Meteo regionale (Codice Arancio o Codice Rosso del Sistema di Allertamento del Centro Funzionale Regionale) o altre informazioni di Protezione Civile.

“Un efficace strumento – scrive il Comune un una nota – per informare la popolazione ed il personale di servizio in caso di eventi atmosferici, incendi, e gestire situazioni quotidiane, come acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, chiusura scuole, segnalazioni di pericoli sul territorio comunale, interruzioni dei servizi pubblici, ecc…”

COME FUNZIONA “Il servizio – spiega il Comune in una nota – invierà messaggi vocali. Se preferisci ricevere queste informazioni sul telefono cellulare, si possono inserire i propri dati cliccando sul link sottostante e così si verrà iscritti gratuitamente al servizio”.

REGISTRA IL TUO NUMERO DI TELEFONO E SCARICA L’APP su https://registrazione.alertsystem.it/collesalvetti. “Per i non residenti che sono proprietari di immobili nel territorio del Comune occorre indicare l’indirizzo di ubicazione dell’immobile È possibile utilizzare anche l’App dedicata, scaricabile gratuitamente da tutti i cellulare sia Apple, Android, e Windows, ed è una piattaforma di comunicazione tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini (non sostitutiva dell’iscrizione al form) dove si potranno trovare i numeri utili, le reperibilità 24h24, le norme di comportamento in caso di frane, alluvioni, incendi, terremoto e qualsiasi altra informazione”.

“Il servizio – fanno sapere dal Municipio potrà essere sospeso in qualsiasi momento a completa discrezione del Comune di Collesalvetti e la mancata trasmissione/ricezione dell’avviso non potrà comunque essere imputata al Comune stesso, né costituire motivo per il mancato assolvimento degli adempimenti connessi alle procedure di Protezione Civile o presupposto per le richieste di eventuali danni subiti da parte dei richiedenti il servizio. Qualora i cittadini non dispongano dei mezzi atti alla registrazione, per provvedere all’iscrizione è possibile scaricare il modulo di adesione al servizio, da  inviare al Comune compilato. In alternativa è possibile reperire il modulo presso l’ufficio relazioni pubbliche del Comune, con sede in Piazza della Repubblica 32″.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui