Vicarello “Nel pomeriggio di oggi, domenica 22 dicembre, è stato aperto lo Scolmatore dell’Arno per garantire un migliore e più armonico deflusso delle acque dell’Arno prima che il fiume, in piena, entri nella città di Pisa”. A renderlo noto la Regione Toscana in una nota, ma agli iscritti al servizio sul territorio colligiano è giunto anche l’apposito avviso telefonico.

“Alle 17, per l’esattezza – si legge ancora nella nota – sono state abbattute quattro paratoie dell’opera di presa dello Scolmatore alla quota di 13,60 metri sul livello del mare, nei pressi di Pontedera, al fine di derivare, nel canale artificiale, circa 350 metri cubi di acqua al secondo. L’apertura delle paratoie è stata effettuata dai tecnici del Genio Civile Valdarno Inferiore e Costa“.

Lo Scolmatore dell’Arno è un canale diversivo del fiume Arno, lungo oltre 28 chilometri, che inizia con l’opera di presa, a valle di Pontedera, per terminare in mare, nei pressi del Calambrone, al confine fra i territori comunali di Livorno e di Pisa.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui