Vicarello “Giunto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e firmati gli atti necessari, entra in vigore oggi (ieri per chi legge, ndr) lo sconto di circa il 50% sulla tariffa autostradale ai mezzi pesanti (classi 3, 4 e 5) che percorrono le A11 e A12 in alternativa alla sgc Fi-Pi-Li“. È quanto si legge in una nota della Regione Toscana.

«Si tratta di un provvedimento – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarellinato dalla volontà di limitare per quanto possibile i disagi all’utenza e le code dovute lal cantiere per il miglioramento della sicurezza lungo la Fi-Pi-Li. La Regione Toscana sta portando avanti tutto quanto in suo potere per ridurre le criticità e, tra queste, la presenza in strada di mezzi pesanti. Togliendo camion e pullman dalla Fi-Pi-Li, la code subiranno una riduzione notevole e con esse anche i disagi per l’utenza, sia nei giorni lavorativi che nel fine settimana».

La fase iniziale di incentivo, sperimentale, sarà a carico di ASPI e SALT, senza oneri per la Regione Toscana. La sperimentazione durerà 2 mesi, al termine dei quali la Regione valuterà se far proseguire l’iniziativa, questa volta a carico del bilancio regionale“, si legge ancora nella nota inviata da Firenze.

CHI HA DIRITTO ALLA RIDUZIONE TARIFFARIA  L’agevolazione tariffaria – si legge ancora nel comunicato regionale – riguarderà esclusivamente i transiti andata e ritorno dei mezzi a 3,4 e 5 assi nelle seguenti tratte delle autostrade A11 e A12:

Firenze Ovest- Pisa Nord
Firenze Scandicci – Pisa Nord
Calenzano – Pisa Nord
Firenze Impruneta – Pisa Nord
Firenze Sud- Pisa Nord
Prato est – Pisa Nord

Firenze Ovest – Pisa Centro
Firenze Scandicci – Pisa Centro
Calenzano – Pisa Centro
Firenze Impruneta – Pisa Centro
Firenze Sud – Pisa Centro
Prato est – Pisa Centro

Firenze Ovest – Livorno
Firenze Scandicci – Livorno
Calenzano – Livorno
Firenze Impruneta – Livorno
Firenze Sud – Livorno
Prato est – Livorno”

Hanno diritto alla riduzione tariffaria del 50% – conclude la nota – i titolari di contratto Telepass con Viacard con veicoli di classe di pedaggio 3, 4 e 5. L’importo della quota scontata verrà arrotondato al centesimo di euro ed evidenziato in fattura. I transiti con pagamento ‘self service’ o manuale (contanti, tessere, carte di credito, bancomat) o tramite Telepass Family non saranno scontati. Nel caso in cui il soggetto avente diritto non sia titolare di contratto Telepass con Viacard, potrà richiederlo e presentarsi per il ritiro presso un Punto Blu delle Regioni Toscana, Liguria ed Emilia Romagna o presso uno dei centro servizi elencati sul sito www.telepass.com.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui