Collesalvetti È cambiato da lunedì 1° luglio 2019, il numero telefonico della “Continuità Assistenziale” il servizio generalmente conosciuto come “guardia medica” valido su tutto il territorio dell’Ambito Livornese (Zone Livornesi, Valli Etrusche ed Elba). A renderlo noto la stessa ASL.

Il servizio che assicura assistenza medica gratuita negli orari non coperti da pediatra o medico di famiglia – si legge in un comunicato stampa – risponderà per tutta la provincia allo 0586/223.456 negli orari dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8, nei prefestivi dalle 10 e nei festivi dalle 8. Il costo dipenderà dal proprio piano telefonico ricordando che da tempo i principali gestori hanno tolto la differenziazione fra tariffe urbane ed extraurbane”.

COSA PUÒ FARE LA GUARDIA MEDICA “È importante sapere – conclude la nota – che la guardia medica: – può prescrivere farmaci per terapie d’urgenza o necessari per la prosecuzione della terapia, la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona; – può rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità, ma soltanto per un periodo massimo di 3 giorni, non rimandabili agli orari in cui il proprio medico curante è presente; – può proporre il ricovero in ospedale; – è gratuita per i residenti in Toscana. I cittadini presenti sul territorio regionale, ma non residenti, sono tenuti alla pagamento di una quota pari a 15 euro per la visita ambulatoriale e 25 euro per quella domiciliare”.

Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui

Seguici su Twitterclicca qui
Segui le notizie su Instagramclicca qui