Collesalvetti “Per ridurre il tempo di attesa sulle risonanze magnetiche l’Azienda USL Toscana nord ovest ha riconvertito una parte del budget già destinato alle strutture private del gruppo “Santa Chiara” in esami di diagnostica RMN”. È quanto si legge in apertura di un comunicato stampa della stessa azienda sanitaria.
“Da questa settimana – prosegue la nota datata 13 giugno – è stata pertanto potenziata l’offerta di risonanza magnetica, in particolare osteoarticolare, alle case di cura private convenzionate “Barbantini” di Lucca e “Fortis” di Forte dei Marmi. Il tempo di attesa per esami che presentavano particolari criticità, come risonanza magnetica al ginocchio e risonanza magnetica lombosacrale, è stato ridotto sotto i 10 giorni sia per la classe B (breve) che per la D (differibile) con indubbi vantaggi per la cittadinanza“.
“Questa offerta di esami – si legge ancora nel documento – è prenotabile da tutti i residenti nei territori dell’Azienda USL Toscana nord ovest, rivolgendosi a tutte le sedi Cup della ASL. I residenti nell’ambito di Pisa (ex ASL5), unico territorio che non è ancora inserito nel sistema “Cup 2.0”, possono prenotare questo tipo di esame contattando il call center al numero telefonico 0586/223.333. Continuano quindi le azioni da parte dell’Asl Toscana nord ovest per far migliorare i tempi d’attesa delle prestazioni ambulatoriali su tutto il territorio. È importante ribadire che non si tratta di interventi “spot”, ma di una serie di azioni che dureranno tutto l’anno: oltre alle prestazioni aggiuntive, si sta effettuando un monitoraggio continuo, si sta rendendo più efficiente l’utilizzo delle macchine e si sta appunto ottimizzando il rapporto con il privato accreditato (più prestazioni a parità di budget)”.
“Questo – conclude la nota – sta determinando un innegabile e riscontrabile miglioramento complessivo della situazione, anche se in alcuni limitati settori e territori. I risultati di queste azioni si potranno vedere solo nei prossimi mesi, per la presenza di “code” da smaltire e per alcune difficoltà specifiche, legate in particolare alla disponibilità di macchinari e personale”.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui