Collesalvetti Il Comune di Collesalvetti ha emesso l’ordinanza con la quale si rinnova l’obbligo e si stabilisce la necessità di provvedere con periodicità alla pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di scolo delle acque meteoriche delle strade comunali e vicinali, allo scopo di mantenere la massima regimentazione di scolo delle acque in modo da evitare danni al sistema viario, derivanti da straripamenti d’acqua non opportunamente incanalata.
QUALI SONO I CITTADINI OBBLIGATI I cittadini – quindi proprietari, possessori o comunque detentori di terreni ed immobili prospicienti le strade comunali, vicinali pubbliche e tutte le strade di pubblico passaggio – dovranno provvedere ad interventi di pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di scolo delle acque meteoriche di pertinenza, unitamente a tutti quegli interventi atti ad evitare situazioni di allagamento e/o di mancato deflusso e comunque atti ad evitare pericoli anche potenziali per la privata e pubblica incolumità. Un ciclo di manutenzione dovrà essere effettuato nel termine di 30 giorni dall’efficacia dell’ordinanza.
SANZIONI “L’inosservanza delle disposizioni contenute nel provvedimento comporta – si legge nella relativa nota del Municipio colligiano – l’applicazione delle sanzioni previste nei regolamenti comunali, tenendo conto che, in mancanza di una disciplina di riferimento, si dovrà ritenere applicabile l’art. 650 del Codice Penale, fermo restando che il Comune potrà agire in via di autotutela tramite intervento sostitutivo e rivalsa delle spese effettuate sugli obbligati“. Saranno applicate multe fino a 500 euro.
Scarica il testo dell’Ordianza sulla pulizia e manutenzione del reticolo idraulico di scolo delle acque meteoriche
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui