Stagno Il PD di Collesalvetti organizza per mercoledì 17 aprile alle ore 21:15 a Stagno, (presso il Centro Civico di Via Marx) un incontro rivolto a cittadini e associazioni, sulle tematiche del terzo settore con particolare riferimento alla situazione attuale, ai bisogni e ai servizi, anche alla luce della recente riforma e dei decreti applicativi. Parteciperanno Paolo Nanni (presidente PD Collesalvetti), Adelio Antolini (candidato sindaco della coalizione di centrosinistra), Francesco Gazzetti (consigliere regionale PD) e Federico Gelli (presidente Cesvot Toscana). Saranno inoltre presenti Giovanni Biasci, Mattia Giglioli, Rita Saporito e Michela Scomparin, candidati PD al Consiglio Comunale.
IL TERZO SETTORE è un mondo variegato, complesso e diffuso di enti privati, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, costituiti con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale in continuo sviluppo e alle quali non è più possibile rinunciare. La crisi del welfare, così come lo abbiamo conosciuto, in Italia e in Europa nei passati decenni, ha portato gli Stati a rivedere priorità e modalità di erogazione dei servizi sociali, determinando così nuove necessità, domande e bisogni, a cui il pubblico, il mercato o la famiglia, per ragioni diverse, non sono più in grado più dare risposte adeguate.
Il terzo settore, costituisce quindi una risorsa fondamentale per soddisfare i bisogni emergenti delle nostre comunità. “Va quindi aiutato a crescere, a radicarsi, intensificando ancora di più gli interventi che le amministrazioni di centro-sinistra hanno fatto in questi anni – sottolineano in una nota dal PD colligiano – considerando da sempre il sociale e il sanitario settori prioritari. In questo contesto, la riforma del Terzo Settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti no profit operanti nel panorama nazionale e locale. Era da almeno 20 anni che non veniva approvata una normativa così importante e che potenzialmente interesserà tutte le associazioni. Si tratta ancora di un cantiere aperto, non del tutto completo dal punto di vista normativo, con novità rilevanti che dispiegheranno i propri effetti nei prossimi anni, sull’organizzazione e sull’azione degli oltre 300.000 enti non profit del nostro paese“.
“Anche a livello comunale – conclude la nota – i tanti soggetti esistenti si dovranno misurare con queste novità. Per questo il PD di Collesalvetti intende dare il proprio contributo di conoscenze in questo sforzo di adeguamento e nel lavoro fondamentale che svolgono sul territorio comunale tutte le organizzazioni del settore”.
Segui Collenews su Facebook, clicca “mi piace” qui